La voce e la risonanza. Dal grido in una caverna alla performance di Stimmung
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/2266Abstract
Che rapporto lega l’immagine della materialità del suono prodotta dal corpo sonoro in risonanza ad una possibile lettura fenomenologica dell’eco come oggettivazione della voce? L’autore cerca di dar ragione del concetto di voce in eco, come oggettivazione dell’evento sonoro attraverso una analisi puntuale di Stimmung di Karlheinz Stockhausen.
La scelta del brano è motivata dall 'interesse che questo brano dimostra nei confronti di una tecnica musicale, il canto armonico, che mette in gioco in maniera coerente l'intuizione del corpo come cavità e le sue proprietà risonantiche. In questa prospettiva acquistano particolare rilievo le interferenze che coniugano le componenti performative al disegno che deve sostenere il costituirsi di regole nell’elaborazione formale del brano: tale intreccio porta alla luce il livello impersonale ed intersoggettivo della dimensione dell’ascolto musicale.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.