La voce e la risonanza. Dal grido in una caverna alla performance di Stimmung
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/2266Abstract
Che rapporto lega l’immagine della materialità del suono prodotta dal corpo sonoro in risonanza ad una possibile lettura fenomenologica dell’eco come oggettivazione della voce? L’autore cerca di dar ragione del concetto di voce in eco, come oggettivazione dell’evento sonoro attraverso una analisi puntuale di Stimmung di Karlheinz Stockhausen.
La scelta del brano è motivata dall 'interesse che questo brano dimostra nei confronti di una tecnica musicale, il canto armonico, che mette in gioco in maniera coerente l'intuizione del corpo come cavità e le sue proprietà risonantiche. In questa prospettiva acquistano particolare rilievo le interferenze che coniugano le componenti performative al disegno che deve sostenere il costituirsi di regole nell’elaborazione formale del brano: tale intreccio porta alla luce il livello impersonale ed intersoggettivo della dimensione dell’ascolto musicale.
Downloads
Published
Issue
Section
License
The author(s) grants De Musica the right to publish the work for the first time and the perpetual right to distribute it free of charge to the public through the Journal's Web site.
The author(s) retains the right to create derivative works and to reproduce, distribute, perform, or publicly display his or her work in lectures, conferences, or presentations, or other scholarly works and professional activities making explicit publication in De Musica.
The author(s) retain(s) the right to disseminate with open access, through their own website or through an institutional or disciplinary repository, the work from the time of its publication in De Musica.
The author(s) waive, in agreement with the Publisher, any form of remuneration, if any, granted by current national legislation to authors and publishers for nonprofit reprography and library lending rights.