Per la ricostruzione dell'Italia postbellica: la transizione istituzionale nelle "Cronache sociali" di Giuseppe Dossetti (1947 - 1951)
DOI:
https://doi.org/10.54103/2464-8914/26109Parole chiave:
Personalismi; Pluralismo; Società civile; Società politica; Costituzione italiana; individualismo.Abstract
Lo scritto mette al centro il contributo dei redattori della rivista “Cronache Sociali” all’individuazione del modello personalistico quale base del nuovo ordine politico e sociale dell’Italia repubblicana. Premessa l’osservazione che gli studi recenti sulla nascita delle istituzioni repubblicane e sopra i suoi artefici si caratterizzano per la prevalenza attribuita al confronto tra il dato dell’esperienza del periodo costituente e quello odierno, l’articolo considera i decisivi riferimenti dei fondatori della rivista al pensiero di Jacques Maritain ed a quello di Emmanuel Mounier. Viene quindi data evidenza dell’esistenza di differenti visioni personaliste tra le diverse forze politiche coinvolte nella fase costituente della Repubblica. Tale pluralismo rappresenta il dato fondamentale e decisivo della Costituzione, grazie al quale, sino agli anni Novanta del secolo ventesimo, si sono confrontati modelli diversi di società civile e di società politica, mantenendo un riferimento, sempre più debole ma persistente, al fondamento personalista. Il periodo successivo, sino ad oggi, è segnato dalla progressiva affermazione del paradigma individualista.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo.
Nel caso in cui il contributo venga successivamente pubblicato in altri periodici o volumi, sarà fatto espresso riferimento alla pubblicazione sulla Italian Review of Legal History.


