Contro il code civil. Patria potestà e conversione dei minori ebrei (1806-1813)
DOI:
https://doi.org/10.54103/2464-8914/26126Parole chiave:
conversione dei minori ebrei, patria potestà, ebrei, code civil in Italia XIX secoloAbstract
In questo saggio, destinato ad approfondire la storia del dopo codice civile nel Regno d’Italia, ci concentreremo sulla questione della conversione dei minori ebrei invitis parentibus. Si tratta di una questione antichissima che ha vulnerato e compromesso i rapporti tra ebraismo e cristianesimo, che solo formalmente ha seguito l’indicazione contraria dell’Aquinate. Nel contesto dell’Italia napoleonica il code civil napoleonico rappresenta una pietra d’inciampo. Il case study di Giuditta ed Ester Padovani (1811-1813) apparirà paradigmatico per cogliere continuità e discontinuità nell’atteggiamento del Governo, del mondo dei giuristi e della società ad ogni livello.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo.
Nel caso in cui il contributo venga successivamente pubblicato in altri periodici o volumi, sarà fatto espresso riferimento alla pubblicazione sulla Italian Review of Legal History.


