Pour une réception dynamique. Théories et œuvres du XXe siècle
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/11492Abstract
During the 20th century, political theatre urges the spectator to perform the duties of a “model” citizen. Through the analysis of the dynamism theory established by Luigi Nono in his musical theatre, this study tries to recognize the aesthetic potential of a “dynamic reception” that aims at making place for a political spectator.
Riferimenti bibliografici
BAKHTINE, Mikhaïl, La Poétique de Dostoïevski (1970), traduit par I. Kolitcheff, Éditions du Seuil, Paris 1998.
—, TODOROV, Tzvetan, Mikhaïl Bakthine. Le principe dialogique (1981), traduit par G. Philippenko et M. Canto-Sperber, Éditions du Seuil, Paris 2012.
HAMON-SIREJOLS, Christine, “Théories du jeu et découvertes scientifiques au début du XXe siècle : les recherches de Stanislavski et Meyerhold à la lumière des travaux des psychologues français et américains”, Revue Russe, xxix/1, 2007, pp. 91-100.
MERVANT-ROUX, Marie-Madeleine, Figuration du spectateur : une réflexion par l’image et sur le théâtre et sa théorie, L’Harmattan, Paris 2006.
MEYERHOLD, Vsevolod, Écrits sur le théâtre, tomes i-iv, i : 1891-1917, traduit par B. Picon-Vallin, L’Age d’Homme, Lausanne 1973.
NONO, Luigi, Écrits (2001), traduit par L. Feneyrou, Contrechamps, Genève 2007.
PLANA, Muriel, Théâtre et politique, i : Modèles et concepts, Orizons, Paris 2014.
—, Théâtre et politique, ii : Pour un théâtre politique contemporain, Orizons, Paris 2014.
RANCIERE, Jacques, Et tant pis pour les gens fatigués, Éditions Amsterdam, Paris 2009.
—, Le Spectateur émancipé, La Fabrique éditions, Paris 2008.
—, Le Maître ignorant : cinq leçons sur l’émancipation intellectuelle, Fayard, Paris 2003.
RIBOT, Théodule, Essais sur l’imagination créatrice (1900), L’Harmattan, Paris 2007.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).