L'eco di un fantasma (2017) di Azio Corghi Un saggio preliminare
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/14917Parole chiave:
Corghi, opera, tragedy, dramaAbstract
L’eco di un fantasma (2017) by Azio Corghi went on stage at Teatro Lirico in Cagliari on November 3, 2018. It is a “lyric tragedy” on text by Maddalena Mazzocut-Mis and the subject is inspired by Euripides’ Trojans. I will examine the main characteristics of the composition among the concepts of opera and tragedy.
Riferimenti bibliografici
Auerbach, E., Figura (1939), in Id., Studi su Dante, tr. it. di M.L. De Pieri e D. Della Terza, Feltrinelli, Milano 1996, pp. 176-226.
Bonomi, I., Buroni, E., Il magnifico parassita. Librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell’opera italiana, Franco Angeli, Milano 2010.
Bramani, L., Composizione musicale. Colloquio con Azio Corghi, Jaca Book, Milano 1995.
Calvino, I., Italiani, vi esorto ai classici, in “L’Espresso”, 28 giugno 1981, pp. 58-68, in Id., Perché leggere i classici (1995), Mondadori, Milano 2014.
Camus, A., L’Exil d’Hélène (1948), in Id., L’été, Gallimard, Paris 1959.
Corghi, A., L’eco di un fantasma, partitura, Ricordi, Milano 2017.
Dahlhaus, C., Drammaturgia dell’opera italiana, EDT, Torino 2005.
Dahlhaus, C., Vom Musikdrama zur Literaturoper (1983), tr. it. a cura di M. Giani, Dal dramma musicale alla Literaturoper, Astrolabio, Roma 2014.
Einstein, A., Geschichte der Musik (1934), tr. it. di E. Pasquali, Breve storia della musica, SE, Milano 2008.
Gevaert, F.-A., Histoire et théorie de la musique de l’antiquité, vol. I, Annoot-Braeckman, Gand 1875.
Kerman, J., Opera as Drama (1988), tr. it. di S. Melani, L’opera come dramma, Einaudi, Torino 1990.
Mazzocut-Mis, M., Il pungolo di un amore. Incontro con Azio Corghi, in S. Zecchi (a cura di), Estetica 1994. Scritture dell’Eros, il Mulino, Bologna 1995, pp. 211-233.
Mellace, R., «non apre la sua bocca…». L’afasia della sofferenza femminile in Tat’jana di Azio Corghi, in Programma di sala di Tat’jana, stagione del Teatro alla Scala 1999-2000.
Ritsos, G., Quarta dimensione. Crisòtemi, Ismene, Fedra, Elena, Persefone, tr. it. di N. Crocetti, Crocetti Editore, Milano 1993.
Seminara, G., Lo sguardo obliquo. Il teatro musicale di Corghi e Saramago. Epistolario e testi letterari, Ricordi-LIM, Milano 2015.
Stravinskij, I., Poétique musicale (1946), tr. it. di M. Guerra, Edizioni Studio Tesi, Pordenone 1983.
Sitografia e trasmissioni radiofoniche:
Elena, tragedia lirica sulla deriva del mito (2013), regia di Alessia Gennari, con Elena Russo Arman, Sara Urban e l’Ensemble vocale Calycanthus diretto da Pietro Ferrario, Teatro Elfo Puccini di Milano, Sala Bausch, dal 5 al 9 novembre 2017: https://www.youtube.com/watch?v=wArJFci2MTI.
Intervista di Susanna Persichilli ad Azio Corghi: http://www.susannapersichilli.it/azio-corghi.html.
Omaggio a Azio Corghi per gli ottant’anni, Bologna, 31 ottobre 2017, tavola rotonda con Azio Corghi, Sandro Cappelletto, Nicola Sani e Cristina Zavalloni: https://www.apemusicale.it/joomla/terza-pagina/5274-video-omaggio-ad-azio-corghi.
Omaggio a Azio Corghi. Intelligenza e ironia, 17 ottobre 2017-16 gennaio 2018, Per festeggiare gli 80 anni: https://www.youtube.com/watch?v=PuyxCzY98II.
Sotto la lente. Azio Corghi, Radio3 Suite del 7 giugno 2017.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).