«Una trasgressione delittuosa». Manichini di cera e teoria della percezione
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/2929Abstract
Referring to Tadeusz Kantor’s Dead class and the renowned mannequins dragged along the stage by its age-old characters, this essay focuses on the material used to build them, namely wax, investigating its distinctive meaning for aesthetics as a theory of perception.
Riferimenti bibliografici
BABLET, Denis, “Lo spettacolo e i suoi complici”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
BELTING, Hans, Antropologia delle immagini, a cura di S. Incardona, Carocci, Roma 2011.
CAPPELLETTO, Chiara, “Marionetta e arto fantasma: il perturbante di un corpo polimorfo”, in A. Violi (a cura di), Locus Solus. Giocattoli, Bruno Mondadori, Milano 2010.
CONTE, Pietro, “Così vicino, così lontano. Moritz Geiger e il concetto fenomenologico di ‘distanza’”, in A. Pinotti (a cura di), Il piacere dell’opera, Unicopli, Milano 2012.
DIDI-HUBERMAN, Georges, “Viscosità e sopravvivenze. La storia dell’arte alla prova del materiale”, tr. it. di M. Cardelli, in J. von Schlosser, Storia del ritratto in cera, a cura di P. Conte, con un saggio introduttivo di G. Didi-Huberman, Quodlibet, Macerata 2011.
FRANZINI, Elio, Verità dell’immagine, Il castoro, Milano 2004.
FREUD, Sigmund, “Il perturbante”, tr. it. di S. Daniele, in S. Freud, Opere, a cura di C.L. Musatti, Bollati Boringhieri, Torino 1977.
GEIGER, Moritz, Contributi alla fenomenologia del godimento estetico, tr. it. di P. Conte, a cura di A. Pinotti, Clueb, Bologna, 2012.
HUSSERL, Edmund, “Lebendigkeit und Angemessenheit in der Vergegenwärtigung; Leervergegenwärtigung. Inneres Bewusstsein, innere Reflexion. Prägnanter Begriff der Reproduktion”, in Husserliana. Edmund Husserls Gesammelte Werke, auf Grund des Nachlasses veröffentlicht in Gemeinschaft mit dem Husserl-Archiv an der Universität Köln vom Husserl-Archiv (Louvain) unter Leitung von H.L. van Breda, Bd. XXIII, hrsg. v. E. Marbach, Nijhoff, The Hague-Boston-London 1980.
HUSSERL, Edmund, “Phantasie und Bildbewusstsein”, in Husserliana. Edmund Husserls Gesammelte Werke, auf Grund des Nachlasses veröffentlicht in Gemeinschaft mit dem Husserl-Archiv an der Universität Köln vom Husserl-Archiv (Louvain) unter Leitung von H.L. van Breda, Bd. XXIII, hrsg. v. E. Marbach, Nijhoff, The Hague-Boston-London 1980.
JENTSCH, Ernst, “Sulla psicologia dell’Unheimliche”, tr. it., in R. Cesarani (a cura di), La narrazione fantastica, Nistri-Listri, Pisa 1983.
KANTOR, Tadeusz, “A proposito della gallinella acquatica”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
KANTOR, Tadeusz, “Dal reale all’invisibile”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
KANTOR, Tadeusz, “Gli imballaggi”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
KANTOR, Tadeusz, “Il meraviglioso della realtà”, in T. Kantor, Wielopole-Wielopole, tr. it. di L. Marinelli, Ubulibri, Milano 1981.
KANTOR, Tadeusz, “Il teatro della morte”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
KANTOR, Tadeusz, “Il teatro indipendente”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
KANTOR, Tadeusz, “La classe morta”, in T. Kantor, Il teatro della morte, tr. it. di M.G. Gregori, L. Sponzilli, L. Marinelli, G. Costa e P. Valduga, a cura di D. Bablet, Ubulibri, Milano 2000.
LEVI, Donata, “Nota” a J. Schlosser, “Postille a un passo di Montaigne” e “Dialogo sull’arte del ritratto”, Annali di critica d’arte, 2, 2006.
MANN, Thomas, “Giuseppe e i suoi fratelli. Una conferenza”, tr. it. di F. Cambi, in Th. Mann, Giuseppe e i suoi fratelli, tr. it. di B. Arzeni rivista da E. Borseghini, a cura di F. Cambi, Mondadori, Milano 2000.
ORTEGA Y GASSET, José, “Meditazioni sulla cornice”, tr. it. di C. Bo, in M. Mazzocut-Mis (a cura di), I percorsi delle forme. I testi e le teorie, Bruno Mondadori, Milano 1997.
ROMANSKA, Magda, “Playing with the Void. Dance Macabre of Object and Subject in the bio-objects of Kantor’s Theater of Death”, Analecta Husserliana, 81, 2004.
SCHLOSSER, Julius von, Storia del ritratto in cera, a cura di P. Conte, con un saggio introduttivo di G. Didi-Huberman, Quodlibet, Macerata 2011.
VERNANT, Jean-Pierre, Figure, idoli, maschere, tr. it. di A. Zangara, il Saggiatore, Milano 2001.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).