Sulla rivista

Focus e ambito

Itinera è una rivista internazionale, open access e dotata di Peer Review. Itinera vuole essere un luogo di dibattito internazionale sull'Estetica e di riflessioni filosofiche sulle arti e sul teatro. Uno spazio è dedicato anche alle questioni in cui la tematica estetica incrocia quella morale.

Itinera è riconosciuta come rivista di classe A per i settori 10/C1 (musica, teatro, cinema, televisione e media audiovisivi) e 10/M1 (lingue, letterature e culture germaniche e slave).

Itinera è indicizzata in SCOPUS, BASE, DOAJ, ERIH Plus, SHERPA/RoMEO, ROAD.

Storia della rivista

Itinera è stata fondata nel 2002. La pubblicazione sulla piattaforma riviste.unimi.it inizia alla fine del 2010. La precedente versione è consultabile all'indirizzo http://peano.fdp.unimi.it/itinera/

(per eventuali problemi scrivere a: alice.barale@unimi.it)

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha frequenza semestrale, con due uscite all'anno a dicembre e a giugno. 

Open Access Policy

La rivista offre un accesso aperto e istantaneo ai suoi contenuti, poiché riteniamo che rendere le ricerche liberamente accessibili al pubblico sia fondamentale per favorire la diffusione e la costruzione della ricerca a livello internazionale. 

Processo di Peer Review

Itinera è una rivista dotata di Peer Review. Tutti gli articoli sono valutati da almeno 2 revisori, scelti all’interno di un gruppo di studiosi non appartenenti né al comitato editoriale né a quello scientifico, e con elevata competenza nei settori della rivista. I revisori non sono autorizzati a vedere i nomi degli autori, né viceversa (doppio cieco).

Sulla base delle revisioni, gli articoli sono accettati per la pubblicazione, respinti o rispediti all'autore per correzioni. La decisione finale verrà comunicata all'autore entro 3 mesi dalla data di ricezione del saggio.

Guida per gli autori

Gli articoli devono essere sia caricati sulla piattaforma della rivista, sia inviati via e-mail al direttore della rivista, maddalena.mazzocut-mis@unimi.it, e ai curatori del numero (per la parte monografica).

I saggi proposti devono essere inediti. Inviando il loro saggio a Itinera, gli autori certificano che il saggio non è né già stato pubblicato né in corso di pubblicazione.

Le immagini incluse negli articoli possono essere riprodotte solo se esenti da restrizioni sul copyright.

È esclusiva responsabilità dell'autore segnalare quali immagini necessitano di autorizzazione e fornire quest'ultima.

Il testo deve essere inviato a Itinera nella sua versione finale, seguendo le indicazioni delle norme editoriali: https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/norme

 

ETICA DELLA RIVISTA:

Ricerca condivisa

Itinera favorisce la discussione e la ricerca collettiva sia all'interno della cerchia dei suoi redattori e membri del comitato scientifico, sia all'esterno. Per questo, i redattori sono incoraggiati spesso a proporre dei numeri monografici, coinvolgendo nella curatela altri studiosi più anziani, italiani e non. Altri numeri sono proposti sulla base di numerose attività che membri del comitato scientifico e redattori compiono: scuole estive internazionali di Estetica, convegni, progetti. Tutti gli articoli proposti sono comunque sottoposti a una review in doppio cieco, per garantire l'ulteriore apertura delle ricerche proposte.

Norme sul rispetto della privacy e dell'integrità della ricerca:

La pubblicazione sulla rivista è riservata esclusivamente a contenuti originali. NON si accettano articoli precedentemente pubblicati, nemmeno in altre lingue. Gli articoli devono essere rilevanti per il tema della rivista e rispettarne gli obiettivi. Sosteniamo la ricerca indipendente, condanniamo il plagio e ci impegniamo a pubblicare solo contributi originali basati su dati accurati e verificati. Inoltre, ci impegniamo a correggere eventuali errori presenti negli articoli pubblicati.

Diritti d'autore e copyright

Gli autori concedono alla rivista il diritto di pubblicare il loro lavoro, mentre mantengono il pieno controllo del copyright. Ciò significa che gli autori hanno il diritto di ripubblicare liberamente il proprio lavoro.

La rivista adotta una licenza Creative Commons, garantendo ai lettori libero accesso a tutti i suoi contenuti. I lettori possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, navigare o creare link a tutti i testi pubblicati senza alcuna restrizione.

I termini della licenza sono disponibili al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/it/

Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.

Procedura per la Promozione del Dibattito Post-Pubblicazione e Gestione delle Modifiche e Correzioni degli Articoli Pubblicati

Promozione del Dibattito Post-Pubblicazione

Il Direttore e i membri del Comitato scientifico collaborano strettamente con l'editore per prevenire plagio e violazioni della proprietà intellettuale. Inoltre, viene promosso il dibattito scientifico garantendo agli autori il diritto di replica, quando i loro interventi siano stati soggetti a critiche, e pubblicando studi e anche numeri monografici che mettono in discussione articoli o lavori precedenti. Itinera si ripropone innanzitutto di promuovere un dialogo continuativo con la sua comunità di autori e lettori.

Gestione delle Modifiche e Correzioni

Nel caso in cui si renda necessaria una correzione relativa a errori editoriali di natura formale (quali indirizzi email o affiliazioni errate), l'autore può segnalarlo alla coordinatrice di redazione, Alice Barale. Quest'ultima procederà con la correzione e la successiva ripubblicazione dell'articolo. È importante sottolineare che NON saranno ammesse correzioni di bozze sugli articoli già pubblicati. Questo per garantire trasparenza rispetto agli articoli pubblicati.

Doveri etici della rivista, degli autori e dei referees:

Itinera segue alcuni standard di comportamento etico, condivisi da tutte le parti coinvolte nella pubblicazione: l'autore, l’editor della rivista, i revisori.

DOVERI DELL'EDITOR

Decisione di Pubblicazione

La decisione di pubblicazione segue di solito la review in doppio cieco. Il Direttore può decidere di bocciare un articolo prima che venga mandato in peer review (soprattutto nel caso in cui l'articolo non sia pertinente rispetto ai temi trattati dalla rivista). Il Direttore può anche, in casi eccezionali, consultare i reviewers per chiarire e eventualmente modificare gli esiti della revisione. 

Integrità

Nel processo di valutazione dei manoscritti, Itinera si impegna a considerare unicamente il valore intellettuale del contenuto, senza pregiudizi basati su razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o affiliazioni politiche o universitarie degli autori. Questo approccio garantisce una valutazione equa, basata esclusivamente sulla qualità e la pertinenza dei contributi scientifici o creativi, promuovendo al contempo la diversità e l'inclusione nel processo editoriale.

Riservatezza

Il Direttore e i membri della redazione sono tenuti a mantenere la confidenzialità riguardo ai manoscritti e non divulgarli a terzi senza l'autorizzazione dell'autore, inclusi revisori e potenziali revisori.

Trasparenza e Conflitti di Interesse

I materiali non pubblicati presenti nei manoscritti non devono essere utilizzati dai redattori per fini di ricerca senza il previo consenso scritto dell'autore. Inoltre, i redattori sono tenuti a rivelare e gestire qualsiasi conflitto di interesse in modo trasparente e responsabile.

Valutazione tra pari

Il direttore si riserva il diritto di decidere sull'accettazione dei manoscritti dopo una valutazione da parte dei revisori esterni, garantendo che essi non siano a conoscenza dell'identità degli autori per preservare l'anonimato reciproco e mantenere l'obiettività della revisione.

DOVERI DEL REVISORE

Competenze

I revisori sono tenuto a rifiutare di fare la propria valutazione, qualora si rendano conto di non avere le competenze necessarie.

Costruttività

La revisione deve innanzitutto, se possibile, aiutare l'autore a migliorare l'articolo, per la pubblicazione in questione o per altre future. Per questo, le critiche e le correzioni devono essere ben argomentate e propositive.

Tempestività

I revisori sono invitati a fornire la propria valutazione entro un termine di un mese dalla ricezione del manoscritto.

Riservatezza

Tutti i materiali ricevuti per la revisione devono essere trattati come riservati e non devono essere divulgati o discussi con terzi senza il consenso dell'editor.

Obiettività

Le revisioni devono essere condotte in modo imparziale, senza influenze personali o pregiudizi nei confronti degli autori. I revisori devono fornire una valutazione chiara e argomentata del manoscritto. I revisori sono inoltre tenuti a dichiarare se desiderano rivedere il testo una volta apportate le modifiche (richiesta di "modifiche maggiori") o meno (richiesta di "modifiche minori").

Riconoscimento delle fonti

I revisori sono tenuti a segnalare qualsiasi pubblicazione rilevante non citata dagli autori e a identificare qualsiasi somiglianza sostanziale tra il manoscritto in esame e altri lavori conosciuti.

Conflitti di Interesse

I revisori devono rifiutarsi di valutare manoscritti con i quali siano in conflitto di interesse, derivante da competizione, collaborazione o altre relazioni.

DOVERI DELL'AUTORE

Precisione e Correttezza

Gli autori devono fornire una descrizione accurata del lavoro svolto e una discussione obiettiva dei risultati. Devono presentare i dati in modo dettagliato e documentato per consentirne la comprensione e la discussione.

Originalità e Attribuzione

Gli autori devono garantire l'originalità del proprio lavoro e citare correttamente le fonti utilizzate. In caso di utilizzo di lavori altrui, devono ottenere il consenso e citare adeguatamente.

Riconoscimento delle Fonti

Tutte le fonti devono essere citate correttamente. Gli autori devono riconoscere il contributo di altri studiosi e collaboratori.

Conflitti di Interesse

Gli autori devono rivelare ogni conflitto di interesse finanziario o altro che possa influenzare i risultati del loro lavoro.

Errori Fondamentali

Gli autori sono tenuti a informare tempestivamente l'editor in caso di errori significativi nei loro articoli pubblicati e devono cooperare per correggere o ritirare il lavoro se necessario.