I gradini di Dioniso. Il ruolo della critica nella formazione degli spettatori
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/11486Abstract
The first and fundamental experience as a theatre spectator usually happens during high school period. How do we make this first encounter as effective as possible? The project Acrobazie Critiche, supported by Fondazione Cariplo and targeting some high schools in Milan, aims to increase students’ awareness as spectators through their active participation and knowledge of dramatic theory. This paper examines premises, objectives and results of the project.
Riferimenti bibliografici
AA.VV., “Esercizio critico e formazione: per uno spettatore consapevole”, Stratagemmi, xxii, 2012, pp. 161-222.
ALDROVANDI, Emanuele, Scusate se non siamo morti in mare, prefazione a cura di D. Carnevali, Cue Press, Bologna 2016.
ALONZO, Giulia, PONTE DI PINO, Oliviero, Dioniso e la Nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici, FrancoAngeli, Milano 2017.
ARNOLD, Matthew, “The Function of Criticism at the Present Time”, in M. Arnold, Essays in Criticism, Macmillan and Co., London-Cambridge 1865, pp. 1-41.
BOCCIA ARTIERI, Giovanni, Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, FrancoAngeli, Milano 2012.
—, “La vocazione editoriale di Snapchat” [on-line], in mediamondo. Pubblicato in data 9 giugno 2016, consultato in data 26 giugno 2018. Disponibile all’indirizzo: https://mediamondo.blog/2016/06/09/la-vocazione-editoriale-di-snapchat/
BOELLA, Laura, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Cortina, Milano 2006.
CARNEVALI, Davide, Sweet Home Europa, prefazione a cura di A. Scarpellini, Cue Press, Bologna 2015.
CASTELLS, Manuel, La nascita della società in rete, tr. it. di L. Turchet, Università Bocconi, Milano 2002.
FISCHER-LICHTE, Erika, Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte (2004), tr. it. di T. Gusman, Carocci, Roma 2014.
GEMINI, Laura, “Le logiche mediali della comunicazione dal vivo”, Sociologia della comunicazione, li, 2016, pp. 43-63.
GIACCHÉ, Piergiorgio, Lo spettatore partecipante. Contributi per un’antropologia del teatro, Guerini e Associati, Milano 1991.
GIOVANNELLI, Maddalena, Aristofane nostro contemporaneo, Carocci, Roma 2018.
—, “Pratiche antiche per spettatori contemporanei” [on-line], in AltreVelocità. Pubblicato in data 12 settembre 2016, consultato in data 26 giugno 2018. Disponibile all’indirizzo: http://crescerespettatori.altrevelocita.it/pratiche-antiche-per-spettatori-contemporanei/
—, “Teatro di ieri, spettatori di domani”, Dionysus ex machina, v, 2014, pp. 498-502.
GIOVANNELLI, Maddalena, PONTE DI PINO, Oliviero, Milano. Tutto il teatro, —Cue Press, Bologna 2015.
H-T. LEHMANN, Hans-Thies, Postdramatisches Theater, Verlag der Autoren, Frankfurt a. M. 1999.
LIOTTA, Giuseppe, “Dossier 1. A che servono questi spettacoli?”, Dionysus ex machina, ii, 2011, pp. 441-442.
LO GATTO, Sergio, “La critica applicata. Uno sguardo alle pratiche di formazione dello spettatore” [on-line], in alfabeta2. Pubblicato in data 28 gennaio 2018, consultato in data 19 giugno 2018. Disponibile all’indirizzo: https://www.alfabeta2.it/2018/01/28/la-critica-applicata-uno-sguardo-alle-pratiche-formazione-dello-spettatore/
LOSCALZO, Donato, Il pubblico a teatro nella Grecia antica, Bulzoni, Roma 2008.
MARINO, Massimo, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Carocci, Roma 2004.
SCOTT, Anthony Oliver, Elogio della critica. Imparare a comprendere l’arte, riconoscere la bellezza e sopravvivere al mondo contemporaneo, tr. it. di M. Matteri, Il Saggiatore, Milano 2016.
SOFIA, Gabriele, Le acrobazie dello spettatore. Dal teatro alle neuroscienze e ritorno, Bulzoni, Roma 2013.
TREU, Martina, “Forever Young? Coro, attori e pubblico alla ricerca di Dioniso”, Stratagemmi, XXXIV, 2016, pp. 45-74.
Sitografia
Sito di Acrobazie Critiche: www.acrobaziecritiche.it
Programma di “Fare Sal8”: https://www.stratagemmi.it/fare-sal8-il-giovane-pubblico-a-teatro-metodi-e-risultati/
Risultati del percorso di critica in classe sulle nuove drammaturgie: https://www.stratagemmi.it/drammaturghi-sottobanco/
Atti del convegno “Dire Fare Criticare”: http://www.stratagemmi.it/wp-content/uploads/2016/07/atti_direfarecriticare.pdf
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).