Tentatives de biographies scéniques : entre mythe, histoire et fiction
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/12053Abstract
This paper aims to report the conclusions of a practice-as-research laboratory carried out with students of Université Lumière Lyon 2, which took place within the project “Borders’ trespassing: from France to Italy, from research to creation, from an art to another”. Students were invited to write a dramaturgy inspired from Casanova’s life. They explored several questions about playwriting (action, character, dialog…) and found original solutions to write a biographic play. The results question the representation of identity and personality in our mediatic world, experimenting intermediality in their text.
Keymords: théâtre, Giacomo Casanova, laboratoire, recherche-création, intermédialité.
Riferimenti bibliografici
BARTHES, Roland, Mythologies, Seuil, Paris 1957.
BOSC, Cécile, Au prisme du cinéma. Impressions cinématographiques chez le spectateur de théâtre du XXIe siècle, thèse dirigée par M.-M. Mervant-Roux, Université de la Sorbonne Nouvelle, soutenue le 13 janvier 2017.
DANAN, Joseph, “Écriture dramatique et performance”, Communications, 92, 2013/1, p. 183-191. Disponible à l’adresse : https://www.cairn.info/revue-communications-2013-1-page-183.htm.
DAUTREY, Jehanne (dir.), La Recherche en art(s), Éditions MF, Paris 2010.
DONATI, Riccardo, “Casanova : un mythe fantôme des années soixante-dix” [en ligne], Mythes sans limites, Cahiers d’études romanes, 27, Revue du CAER, 2013. Disponible à l’adresse : https://journals.openedition.org/etudesromanes/4207.
FIX, Florence (dir.), Biographies scéniques, EUD, Dijon 2017.
FORTIER, Frances, DUPONT, Caroline, SERVANT, Robin, “Quand la biographie se ʻdramatiseʼ : Le biographique d’écrivain transposé en texte théâtral” [en ligne], Voix et Images, 302, 2005, pp. 79-104. Disponible à l’adresse : https://www.erudit.org/fr/revues/vi/2005-v30-n2-vi953/011245ar/.
LOSCO-LENA, Mireille (dir.), Faire théâtre sous le signe de la recherche, PUR, Rennes 2017.
MEUNIER, Emmanuelle, Fellini et Casanova, Presses universitaires de Vincennes, Saint-Denis 2014.
PEYRADE, Pauline, Poings, Les Solitaires intempestifs, Besançon 2016.
—, Bois impériaux, Les Solitaires intempestifs, Besançon 2016.
—, Ctrl-X, Les Solitaires intempestifs, Besançon 2017.
SARRAZAC, Jean-Pierre, Poétique du drame moderne. De Henrik Ibsen à Bernard-Marie Koltès, Seuil, Paris 2012.
SERMON, Julie, “La scène intermédia”, in J.-P. Ryngaert, J. Sermon, Théâtres du XXIe siècle : commencements, Armand Colin, Paris 2012.
ZWEIG, Stefan, “Casanova”, in Id., Trois poètes de leur vie, Librairie Stock, Paris 1950.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).