Diderot, Reid e l’esperienza percettiva. Compensazioni sinestetiche, linguistiche ed estetiche
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/16925Abstract
Sensible qualities, not presumed abstract or pure aesthetic properties, are the main source for the Diderot’s and Reid’s aesthetic theories. Both authors work on the perceptual activity in normal situations and in blind people’s cognitive experience.
This essay is aimed at emphasizing both the connections between perceptual activity and aesthetic experience and the role of aesthetic devices in the cognitive life. In Diderot sensible qualities are connected to emotions; in Reid they are the natural signs of emotions and mental properties. This kind of relationship is the key to interpreting how cognitive activity is configured as an aesthetic experience because of the sensible qualities’ role.
Riferimenti bibliografici
Benbaji, H., Reid’s view of aesthetic and secondary qualities, in “Reid Studies”, 2/II, 1999, pp. 31-46.
Bertini, F., La Lettera sui ciechi per l’utilità dei vedenti (1749). Riflessioni critiche su Denis Diderot e sul «paragone»: toccare la statua, in S. Baroni e F. Bertini (a cura di), Arte e Tecnologia. Tradurre la pittura: incisioni e quadri tattili, UniversItalia, Roma 2019, pp. 5-27.
Condillac, E.B. de, Essai sur l’origine des connaisances humaines, in Ouvres, a cura di G. Leroy, Paris 1746 (1947).
Copenhaver R., Thomas Reid on Aesthetic Perception, in T. Buras & R. Copenhaver (a cura di), Thomas Reid on Mind, Knowledge and Value, Oxford University Press, Oxford 2015, pp. 124-138.
M. Degenaar, Molyneux's Problem: Three Centuries of Discussion on the Perception of Forms, Kluwer Academic Publisher, Dordrecht 1996.
Degenaar M.J.L. and Lokhorst J.J.C., The Molyneux Problem, in S.J. Savonius-Wroth, P. Schuurman, J. Walmsley (a cura di), The Continuum Companion to Locke, Continuum Intl Pub Group, London and New York 2010, pp. 179-183.
Diderot, D., Lettre sur les aveugles à l’usage de ceux qui voient, in Id., Opere filosofiche, romanzi e racconti, a cura di P. Quintili e V. Sperotto, Bompiani, Milano 2019, pp. 201-289.
Ferretti. G. and Glenney, B., Molyneux’s Question and the History of Philosophy, Routledge, Abingdon and New York 2021.
Grandi, G.B., The extension of color sensations: Reid, Stewart, and Fearn, in , P. Rysiew (a cura di), New Essays on Thomas Reid, Routledge, London and New York 2017, pp. 50-79.
Locke, J., An Essay concerning Human Understanding, a cura di J.W. Yolton, Clarendon Press, London (1690) 1965.
Maione, M., Scienza, linguaggio, mente in Thomas Reid, Carocci, Roma 2001.
Mazzeo, M., Storia naturale della sinestesia. Dalla questione di Molyneux a Jacobson, Quodlibet, Macerata 2005.
Morgan, M.J., Molyneux’s Question: Vision, Touch and the Philosophy of Perception, Cambridge University Press, Cambridge 1977.
Paissa, P., La Sinestesia. Storia e analisi del concetto, La Scuola, Brescia 1995.
Parigi, S., Il problema di Molyneux: avventure filosofiche di ciechi, neonati e di alcuni animali, in “BioLogica”, IV, 1990, pp. 171-207.
Porterfield, W., A Treatise on the Eye. The Manner and Phaenomena of Vision, Printed for A. Miller at London and G. Hamilton and J. Balfour at Edinburgh 1759.
Reid, T. An Inquiry into the Human Mind on the Principles of Common Sense, in The Works of Thomas Reid, a cura di W. Hamilton, G. Olms Verlag, Hildesheim 1983, tr. it di A. Santucci, Ricerca sulla mente umana e altri scritti, UTET, Torino 1975.
Reid, T., Essays on the Intellectual Powers of Man in The Works of Thomas Reid, a cura di W. Hamilton, G. Olms Verlag, Hildesheim, 1983, tr. It. di A. Santucci T. Reid, Ricerca sulla mente umana e altri scritti, UTET, Torino 1975.
Stenger, G. La théorie de la connaissance dans la Lettre sur les aveugles, in “Recherches sur Diderot et sur l’Encyclopédie”, XXVI, 1999, pp. 99-111.
Zuckert, R. E., Thomas Reid's Expressivist Aesthetics, in T. Buras & R. Copenhaver (a cura di) Thomas Reid on Mind, Knowledge and Value, Oxford University Press, Oxford 2015, pp. 1-40.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).