Come Macbeth si lava le mani. La concezione diderotiana del movimento fra i primi scritti di estetica teatrale e i Salons

Autori

  • Caterina Piccione Università Vita-saluteSan Raffaele

DOI:

https://doi.org/10.54103/2039-9251/16930

Parole chiave:

Theater, Body, Aesthetic experience, Fiction, Actor, Diderot.

Abstract

In the pages of Diderot, theatre is able to enclose a precise sense of movement. By distancing itself from conventions, poses, mannerisms, and affectations, the stage gesture can embody a fundamental dynamism and vitalism. Such a gesture should be read in the light of Diderot’s materialistic conception of nature. The centrality of body language and of pantomime is a leitmotiv of the art of the French eighteenth-century actor. However, in Diderot’s formulation of a dramaturgy of space and motion, as well as in the theorization of the aesthetic relationship between actor and spectator, we find a peculiar synthesis of the dichotomies illusion / fiction and sensitivity / detachment, which emerge with regard to the fictional status of theatre in the Enlightenment environment. In this sense, the analogy with the pictorial sphere turns out to be a fundamental resource. There is a sort of circular reasoning that induces in Diderot the desire of reforming theatre on the basis of painting: a painting which is however conceived in a radically dramatic way. Concepts such as absorption, theatricalization, decisive moment, unity of action, and fourth wall are applied to theatre as well as to painting. Therefore, they can be included within a more general interpretation of the sense of movement, according to the principles of fluidity, harmony, and transformation that regulate both nature and the work of art.

Riferimenti bibliografici

Accornero, M., Angioletti, K., Bertolini, M., Guaita, C., Oggionni, E. (a cura di) Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, LED, Milano 2010.

Angioletti, K. (a cura di) Filosofie sull’attore, LED, Milano 2010.

Bertolini, M., Teorie dell’attore nella Francia del Settecento, in Accornero, M., Angioletti, K., Bertolini, M., Guaita, C., Oggionni, E. (a cura di) Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, LED, Milano 2010.

Bertolini, M., Un’archeologia della modernità in pittura: la relazione quadro – spettatore fra Diderot e Michael Fried, in M. Mazzocut-Mis (a cura di) Estetica della fruizione. Sentimento, giudizio di gusto e piacere estetico, Lupetti, Milano 2008.

Cappelletto, C., L’attore: una figura chiasmatica, in K. Angioletti, (a cura di) Filosofie sull’attore, LED, Milano 2010, pp. 74-78.

De Sainte-Albine, R., Le Comédien (1747), in Mémoires de Molé précédés d’une notice sur cet acteur, par M. Étienne, trad. it. di M. Bertolini, Teorie dell’attore nella Francia del Settecento, in Accornero, M., Angioletti, K., Bertolini, M., Guaita, C., Oggionni, E. (a cura di) Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, LED, Milano 2010.

Diderot, D., Lettera sui sordi e muti, a uso di coloro che intendono e parlano (1751), trad. it. di V. Sperotto, in P. Quintili, V. Sperotto (a cura di) Opere filosofiche, romanzi e racconti, Bompiani, Milano 2019.

Diderot, D., Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1751-1780), Friedrich Frommann Verlag, Stuttgart-Bad Cannstatt 1966, vol. VII.

Diderot, D., Il sogno di D’Alembert, trad. it. di P. Quintili, in P. Quintili, V. Sperotto (a cura di) Opere filosofiche, romanzi e racconti, Bompiani, Milano 2019.

Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Diderot, D., Sulla poesia drammatica, trad. it. di M. Grilli, in Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Diderot, D., Paradosso sull’attore, trad. it. di A. Varaldo, La Vita Felice, Milano 2009.

Diderot, D., Dorval ed io o Dialoghi sul Figlio naturale, trad. it. di M. Grilli, in Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Diderot, D., Lettera a M.me Riccoboni, trad. it. di M. Grilli, in Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Diderot, D., I Salons. Edizione integrale con I saggi sulla pittura e I Pensieri sparsi, a cura di M. Mazzocut-Mis, Bompiani, Milano 2021.

Diderot, D., Salons 1759, in I Salons. Edizione integrale con I saggi sulla pittura e I Pensieri sparsi, a cura di M. Mazzocut-Mis, Bompiani, Milano 2021.

Diderot, D., Sul naïf e l’affettazione, in Pensieri sparsi sulla pittura, la scultura, l’architettura e la poesia, per continuare i Salons, in I Salons. Edizione integrale con I saggi sulla pittura e I Pensieri sparsi, a cura di M. Mazzocut-Mis, Bompiani, Milano 2021.

Diderot, D., Pensieri sparsi sulla pittura, la scultura, l’architettura e la poesia, per continuare i Salons, in I Salons. Edizione integrale con I saggi sulla pittura e I Pensieri sparsi, a cura di M. Mazzocut-Mis, Bompiani, Milano 2021.

Diderot, D., Lettera a Sophie Volland, (18 Luglio 1762), in D. Diderot, Correspondance, IV, éd. par G. Roth, Éditions de Minuit, Paris, 1958.

Du Bos, J.B., Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura, trad. it. di M. Bellini e P. Vincenzi, a cura di M. Mazzocut-Mis e P. Vincenzi, Aesthetica, Palermo 2005.

Franzini, E., Estetica del Settecento, il Mulino, Bologna 2002.

Fréron, É., “Année littéraire”, 1757, IV.

Fried, M., Thomas Couture and the Theatricalization of Action in 19th-Century French Painting, in “Artforum”, VIII/10, 1970, pp. 42-46.

Fried, M., The Beholder in Courbet: His Early Self-Portaits and Their Place in His Art, in Glyph 4: Johns Hopkins Textual Studies, Baltimore 1978, pp. 85-129.

Fried, M., Absorption and Theatricality. Panting and Beholder in the Age of Diderot, The University of Chicago Press, Chicago 1980.

Grilli, M., Introduzione a D. Diderot, Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Hogarth, W., Analisi della bellezza (1753), Aesthetica, Palermo 2001, p. 133.

Lojkine, S., L’œil révolté. Les Salons de Diderot, Actes Sud, Arles 2007.

Mazzocut-Mis, M. (a cura di), Estetica della fruizione. Sentimento, giudizio di gusto e piacere estetico, Lupetti, Milano 2008.

M. Mazzocut-Mis, Artisticità e valori etici. Diderot davanti a un quadro, in “Studi di estetica”, serie IV, 2, 2016.

Mazzocut-Mis, M., Tableaux vivants. Da Diderot a Jeff Wall, in “Aisthesis”, 11/2, 2018.

Mérot, A. (a cura di), Les Conférences de l’Académie Royale de peinture et de sculpture au XVIIe siècle, éd. Alain Mérot, Paris 1996.

Piemme, J.M., L’Invention de la Mise en scène. Dix textes sur la représentation théâtrale, Édition Labor, Bruxelles 1989.

P. Quintili, V. Sperotto (a cura di), Opere filosofiche, romanzi e racconti, Bompiani, Milano 2019.

Riccoboni, L., Pensées sur la déclamation, in Réflexion historiques et critiques sur les différents théâtres de l’Europe. Avec les Pensées sur la Déclamation, Aux Dépens de la Compagnie, Amsterdam 1740.

Riccoboni, A. F., L’art du théâtre, suivi d’une lettre de M. Riccoboni à M*** au sujet de L’Art du théâtre, Slatkine, Ginevra 1971, trad. it. di M. Bertolini, Teorie dell’attore nella Francia del Settecento, in Accornero, M., Angioletti, K., Bertolini, M., Guaita, C., Oggionni, E. (a cura di) Paradossi settecenteschi. La figura dell’attore nel secolo dei lumi, LED, Milano 2010.

Riccoboni, M.me, Lettera a Diderot (18 novembre 1758), trad. it. di M. Grilli, in Diderot, D., Teatro e scritti sul teatro, a cura di M. Grilli, la Nuova Italia, Firenze 1980.

Servandoni, J.N. dit D’Hannetaire, Observations sur l’art du comédien (1775) in Piemme, J.M., L’Invention de la Mise en scène. Dix textes sur la représentation théâtrale, Édition Labor, Bruxelles 1989.

Sperotto, V., Nota introduttiva a Lettera sui ciechi a uso di coloro che vedono, in P. Quintili, V. Sperotto (a cura di) Opere filosofiche, romanzi e racconti, Bompiani, Milano 2019.

Starobinski, J., Diderot e la pittura, TEA, Milano 1995.

Wilson, A. M., Diderot, sa vie et son œuvre, Laffont Bouquins, Paris 1972.

Dowloads

Pubblicato

2021-12-29

Fascicolo

Sezione

Sezione Monografica