Pratiche di responsabilità ed estetica della decontaminazione nel lavoro del Reflektor Teatar

Autori

  • Eva Zilio Università di Venezia Ca' Foscari

DOI:

https://doi.org/10.13130/2039-9251/11490

Abstract

The article focuses on the work of the Serbian theatrical company Reflektor Teatar. Through the analysis of Macho Men, a documentary play about the manhood in contemporary Serbia, the author highlights and explains the role of responsibility of both, the sender and the receiver of the artistic message in the process of cultural decontamination. The key concept is the idea of catharsis and education through theatre used as instruments for fostering changes and bettering the social context considered.

 

 

 

 

Riferimenti bibliografici

[Anon.], “Catarsi” [online], in Dizionario Treccani. Consultato in data 7 febbraio 2018. Disponibile all’indirizzo: http://www.treccani.it/vocabolario/catarsi/

ANDJELKOVIĆ, Sava, TOMA, Paul Luis (éd. par), “Le théâtre d’aujourd’hui en Bosnie-Herzégovine, Croatie, Serbie et au Monténégro: nationalisme et autisme”, Revue des études slaves, lxxvii, 2006.

ANTAL, Atila, “‘Estetika odgovornosti’ i rad Andraša Urbana” [L’“estetica della responsabilità” e l’opera di Andraš Urban], Teatron, cliv-clv/1: Novo Političko Pozorište, 2011, pp. 47-52.

BARTHES, Roland, Variazioni sulla scrittura. Il piacere del testo, tr. it. di L. Lonzi, C. Ossoli, Einaudi, Torino 1999.

BOAL, Augusto, L’estetica dell’oppresso. L’Arte e l’Estetica come strumenti di libertà (2006), tr. it. di P. Picamus, G. Ursini Ursić, La Merdiana, Molfetta 2011.

ČOLOVIĆ, Ivan, Politika Simbola [La politica del simbolo], xx vek, Beograd 2000.

D’ALESSANDRI, Antonio, PITASSIO, Armando (a cura di), Dopo la pioggia, gli stati dell’ex Jugoslavia e dell’Albania (1991-2011), Argo, Lecce 2011.

DEBORD, Guy, La società dello spettacolo (1967), tr. it. di P. Salvadori, F. Vasarri, Baldini&Castoldi, Milano 2013.

DINULOVIĆ, Radivoje, BRKIĆ, Aleksander (ed. by), Teatar-Politika-Grad/studja slučaja: Beograd [Teatro-Politica-Città/casi di studio: Belgrado], YUSTAT, Beograd 2007.

DRAGIĆEVIĆ ŠEŠIĆ, Milena, DRAGOJEVIĆ, Sanjin, Interkulturna medijacija na Balkanu [Mediazione interculturale nei Balcani], Oko, Sarajevo 2004.

Feffer, John, “Catharsis!” [online], in Johnfeffer.com. Pubblicato in data 19 giugno 2013, consultato in data 7 agosto 2018. Disponibile all’indirizzo: http://www.johnfeffer.com/catharsis/

IVEKOVIĆ, Rada, Autopsia dei Balcani. Saggio di psico-politica, tr. it. di R. Prezzo, Cortina, Milano 1999.

JUDAH, Tom, “Yugoslavia is dead, long live the Yugosphere” [on-line], in LSEE Papers on South Eastern Europe Pubblicato in data novembre 2009, consultato in data 19 novembre 2017. Disponibile all’indirizzo: http://www.lse.ac.uk/LSEE-Research-on-South-Eastern-Europe/Assets/Documents/Publications/Paper-Series-on-SEE/Yugosphere.pdf

LAZIN, Miloš, “La guerre et la scène. Bref survol de la création théâtrale dans l’espace ex-yougoslave durant les quinze dernières années”, in L. Hellebé, L. Richard, M. Saur (éd. par), Šta ima ? Ex-Yougoslavie, d’un État à d’autres, Guernica A.D.P.E., L’œil électrique, Toulouse-Rennes 2005, pp. 133-137.

—, “La nouvelle écriture théâtrale de Balkans et d’ailleurs”, Cahiers de théâtre Jeu, cxx, 2006, pp. 70-76.

—, “Pozorište Dokument” [Teatro documentario], Liceulice, xiv, 2013, pp. 25-27.

LEHMANN, Hans-Thies, Il Teatro Postdrammatico (1999), tr. it. di S. Antinori, CUE Press, Imola 2017.

LEMOINE, Stéphanie, OUARDI, Samira, Artivisme. Art militante et activisme artistique depuis les années 60, Editions Alternatives, Paris 2010.

PANOVSKI, Naum, “Prelude to war. Theatre, Nationalism and Disintegration of former Yugoslavia”, Performing Arts Journal, liii/2, 1996, pp. 2-12.

—, “One wall down, many walls up. Few reflections on theatre and drama in the countries of former Yugoslavia in the last decade of the Millennium” [on-line], in Naumpanovski. Consultato in data 7 agosto 2018. Disponibile all’indirizzo: http://www.naumpanovski.net/naumpanovski.net/The_Fall_of_the_Wall.html

PAVIS, Patrice, Dictionnaire de la performance et du théâtre contemporain, Armand Colin, Paris 2014.

POPOSKI, Zoran, “Spaces of Democracy. Art, Politics and Artivism in the post-socialist city”, Studia Politica: Romanian Political Science Review, xi/4, pp. 713-723.

RADULOVIĆ, Ksenja, JOVIČEVIĆ, Alksandra, SUŠA, Anja, MEDENICA, Ivan, OBRADOVIĆ, Slobodan (ed. by), Novo Političko Pozorište [Nuovo Teatro Politico], (Teatron, cliv-clv, 2011).

RIDOUT, Nicholas, Theatre and Ethics, Palgrave MacMillan, Hampshire 2009.

SARRAZAC, Jean-Pierre, Poetika Moderne Drame [La poetica del dramma moderno] (2012), translated by M. Miočinović, Clio, Beograd 2015.

ŠENTEVSKA, Irena, The swinging 90s. Pozorište i društvena realnost Srbije u 29 slika [The swinging 90s. Teatro e realtà delle compagnie della Serbia in 29 foto], Orion Art, Beograd 2016.

TASIĆ, Ana, “Dokumentarno pozorište kao prostor preispitivanja transkulturalnog sećanja i identiteta: slučaj predstava Hipermenzija i Rođeni u YU” [Teatro documentario come spazio di revisione del ricordo e dell’identità transculturale: il caso delle rappresentazioni Hipermenzija e Rođeni in Jugoslavia], Časopis Instituta za pozorište, film, radio i televiziju / Journal of the Institute of Theatre, Film, Radio and Television, xxi: Zbornik Radova fakulteta dramskih umetnosti / Anthology of Essays by Faculty of Dramatic Arts, 2012, pp. 482-490.

Sitografia

Sito internet della compagnia Reflektor Teatar, http://reflektorteatar.rs/en/

Sito internet di Centar E8, http://e8.org.rs

Dowloads

Pubblicato

2019-04-05

Fascicolo

Sezione

Parte prima: il ruolo dello spettatore: progetti e casi di studio