Tra Lettura e Teatro: Il caso di Libri da Ardere di Amélie Nothomb
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/12055Abstract
Les combustibles (translated into Italian as Libri da ardere) is the third Amélie Nothomb work and her unique theatrical text.
However, it can’t be considered as a canonical play, for its strong relationship with the page and the reader. The paper focuses on two theatrical versions produced by Teatro dell’Elfo in Milan in 2006 and 2018, adapted and directed by Cristina Crippa. The show maintains the link with the book through the declamation of stage directions by the three characters, in an experiment between reading and theatre.
Combustibles, Nothomb, Cristina Crippa, Teatro dell’Elfo.
Riferimenti bibliografici
BAINBRIGGE, Susan, DEN TOONDER, Jeanette (ed.by), Amélie Nothomb. Authorship, Identity and narrative practice, Peter Long, New York 2003.
CRIPPA, Cristina, Diario di bordo in Programma di sala di Libri da ardere di Amélie Nothomb, regia di Cristina Crippa, Milano, Teatro dell’Elfo, 2006.
MAZZONE, Roberto, “Bruciano i libri e crollano i valori”, Teatro.it, 8 novembre 2018.
NOTHOMB, Amélie, Les combustibles, Albin Michel, Paris 1994.
–, Libri da ardere, trad. it. di A. Grilli, Robin, Roma 2001.
–, Libri da ardere, trad. it di A. Grilli, regia di Cristina Crippa, stagione 2005-2006, copione dello spettacolo conservato presso l’archivio del Teatro Elfo Puccini di Milano.
–, Ecrire, écrire pourquoi ? Entretien avec Josyane Savigneau, Editions de La Bibliothèque du Centre Pompidou, Paris 2010
SPAVENTA, Simona, “Dal Caimano al professore De Capitani resta cattivo”, La Repubblica, 30 giugno 2006.
–, “Così brucio i libri di Amélie Nothomb”, La Repubblica, 3 marzo 2007.
TAVIANI, Ferdinando, “Attilia o lo spirito del testo”, in R. Alonge (a cura di), Il magistero di Giovanni Getto. Lo statuto degli studi sul teatro. Dalla storia del testo alla
storia dello spettacolo, Costa & Nolan, Genova 1993.
–, Uomini di scena, uomini di Libro, Il Mulino, Bologna 1995.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).