Una singola definizione di lusso? Verso una lussuologia
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/29702Abstract
Il lusso è spesso descritto come un fenomeno diffuso in tutte le società ed è intrinsecamente legato a varie forme di disuguaglianza. Tuttavia, una definizione universalmente accettata rimane difficile da individuare, soprattutto a causa della scarsa attenzione che la filosofia ha dedicato all'argomento. Ciononostante, numerosi filosofi di fama hanno affrontato il tema del lusso, sia direttamente che attraverso valutazioni delle sue caratteristiche intrinseche. Questo articolo si propone di proporre più di tre definizioni di lusso, ciascuna particolarmente rilevante in un ambito specifico: filosofia morale, estetica ed economia. L'argomentazione finale è che una definizione completa, come quella ricercata dalla luxuologia, deve integrare le intuizioni provenienti da tutti questi campi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Gregorio Fiori Carones

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).


