Alla ricerca dell’indeducibile. Esperienza dell’improvviso e limiti della norma nella filosofia di Platone
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/6648Abstract
Basing on the characterization of exáiphnes in Parm., 156 c 8-157 b 3, as well as of the relationship between téchne and nómos in Polit. 294 a 6-299 e, an integration of Plato’s philosophy into the contemporary discourse concerning improvisation is attempted. Special attention is given also to the description of Socrates’ midwifery (Theaet., 149 a 1-151 d 3), since by means of Plato’s description Socrates’ activity can be perceived as quintessence of a practice which, like improvisation, without any predetermination, while concretely proceeding invents the norm consonant with each singular situation of ist proceeding.
Riferimenti bibliografici
BERTINETTO, Alessandro, “Improvvisazione e formatività”, Annuario Filosofico, XXV, 2009, pp. 145-174.
–, “Formatività ricorsiva e costruzione della normatività nell’improvvisazione”, in A. Sbordoni (a cura di), Improvvisazione oggi, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2014, pp. 15-28.
BLONDELL, Ruby, The Play of Character in Plato’s Dialogues, Cambridge University Press, Cambridge 2002.
DI SALVO, Daniel, Dalla trasfigurazione al canone. Il tragico in Platone e Aristotele, Aracne, Roma 2008.
FERRARI, Franco (a cura di), Platone, Il governo dei filosofi. Repubblica VI, Marsilio, Venezia 2014.
FESTUGIÈRE, André-Jean, Contemplation et vie contemplative selon Platon, Vrin, Paris, 1936.
FISCHER-LICHTE, Erika, Performativität. Eine Einführung, transcript Verlag, Bielefeld 2012.
KARFÍK, Filip, Die Beseelung des Kosmos. Unersuchungen zur Kosmologie, Seelenlehre und Theologie in Platons Phaidon und Timaios, K.G. Saur, München-Leipzig 2004.
KRÄMER, Hans Joachim, Arete bei Platon und Aristoteles. Zum Wesen und zur Geschichte der platonischen Ontologie, Winter Verlag, Heidelberg 1959.
LAVECCHIA, Salvatore, Una via che conduce al divino. La homoiosis theo nella filosofia di Platone, Vita e Pensiero, Milano 2006.
–, “Come improvviso accendersi. Istante ed esperienza dell’Idea”, in S. Lavecchia (a cura di), Istante, pp. 55-90.
–, “Selbsterkenntnis und Schöpfung eines Kosmos. Dimensionen der sophía in Platons Denken”, Perspektiven der Philosophie, XXXV, 2009, pp. 115-145.
–, “Creatività come agatopoièsi. L’esperienza della formatività nella filosofia di Platone”, in A. Bertinetto, A. Martinengo (ed. by), Rethinking Creativity. History and Theory, Aracne, Roma 2012 (trópos, V/1, 2012), pp. 11-25.
–, “Höchste Erkenntnis als königliche Kunst. Zur demiurgischen Dimension der Philosophie in Platons Politeia”, in G.M.A. Margagliotta, A.A. Robiglio, Art, Intellect and Politics, Brill, Leiden-Boston 2013, pp. 177-192.
–, “Vertrauen in die Ich-Geburt. Führung in Sokrates’ Horizont”, in G.W. Werner, P. Dellbrügger (hrsg. v.), Wozu Führung? Dimensionen einer Kunst, Karlsruher Institut für Technologie Scientific Publishing, Karlsruhe 2013, pp. 73-81.
–, “Chi invidia non conosce meraviglia. Note su thaumazein ed essere aphthonos in Platone e Aristotele”, Thaumàzein, II, 2014, pp. 169-194.
–, Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone, Moretti&Vitali, Bergamo.
–, (a cura di), Istante. L’esperienza dell’Illocalizzabile nella filosofia di Platone, Mimesis, Milano-Udine 2012.
LUCHETTI, Claudia, “To tríton. Uno sguardo d’insieme alla theoria platonica dell’Istante a partire dal Parmenide (155e4-157b5)”, in S. Lavecchia, Istante, pp. 91-141.
–, Tempo ed eternità in Platone. Il primo passo verso il Timeo: analisi dei nessi essere-eterno, diveniente-tempo nel Fedone ed esposizione della loro origine dialettica, Mimesis, Milano-Udine 2014.
NAPOLITANO VALDITARA, Linda Maria, “Istante, presente ed attuale. Ipotesi per una temporalità ‘psichica’ in Platone e Aristotele”, in S. Lavecchia, Istante, pp. 11-54.
PANNO, Giovanni, Dionisiaco e Alterità nelle “Leggi” di Platone, Vita e Pensiero, Milano 2007.
PAREYSON, Luigi, Estetica. Teoria della formatività, Bompiani, Milano 1988.
SEGOLONI, Luigi, Socrate a banchetto. Il “Simposio” di Platone e i “Banchettanti” di Aristofane, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1994.
SPARTI, Davide, Il corpo sonoro. Oralità e scrittura nel jazz, Il Mulino, Bologna 2007.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).