ABC: Archeologia a Bedriacum-Calvatone. Un progetto didattico

Autori

  • Stefano Nava Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18010

Parole chiave:

archeologia pubblica; Calvatone; scavi; multimedia; visite guidate; progetto didattico

Abstract

Nel 2011, con l’avvio del progetto “ABC. Archeologia a Bedriacum-Calvatone”, fortemente voluto dal Comune di Calvatone (CR) e dalla prof.ssa Maria Teresa Grassi, nasce l’attività didattica dell’Università degli Studi di Milano collegata allo scavo archeologico di Calvatone. L’obiettivo è quello di raccontare la storia e gli scavi della piccola città romana di Bedriacum ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio al fine di sensibilizzarli circa l’importanza del patrimonio culturale locale. In nove anni (fino al sopraggiungere della pandemia, che ha inevitabilmente procurato una battuta d’arresto), l’attività didattica rivolta alle scuole, attraverso le visite guidate e con l’ausilio di molteplici strumenti di comunicazione, ha registrato quasi duemilacinquecento presenze.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Stefano Nava, Università degli Studi di Milano

Stefano Nava ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Milano. È attualmente professore a contratto per il “Laboratorio: scavo didattico a Calvatone (CR)” (A.A. 2021/2022) presso l’Università degli Studi di Milano e membro dell’équipe di scavo di Calvatone-Bedriacum, nella quale si occupa in particolare dell’organizzazione e dello svolgimento dell’attività didattica.

Dowloads

Pubblicato

2022-06-15

Fascicolo

Sezione

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)