ABC: Archeologia a Bedriacum-Calvatone. Un progetto didattico

Autor/innen

  • Stefano Nava Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18010

Schlagworte:

archeologia pubblica; Calvatone; scavi; multimedia; visite guidate; progetto didattico

Abstract

Nel 2011, con l’avvio del progetto “ABC. Archeologia a Bedriacum-Calvatone”, fortemente voluto dal Comune di Calvatone (CR) e dalla prof.ssa Maria Teresa Grassi, nasce l’attività didattica dell’Università degli Studi di Milano collegata allo scavo archeologico di Calvatone. L’obiettivo è quello di raccontare la storia e gli scavi della piccola città romana di Bedriacum ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio al fine di sensibilizzarli circa l’importanza del patrimonio culturale locale. In nove anni (fino al sopraggiungere della pandemia, che ha inevitabilmente procurato una battuta d’arresto), l’attività didattica rivolta alle scuole, attraverso le visite guidate e con l’ausilio di molteplici strumenti di comunicazione, ha registrato quasi duemilacinquecento presenze.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Stefano Nava, Università degli Studi di Milano

Stefano Nava ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Milano. È attualmente professore a contratto per il “Laboratorio: scavo didattico a Calvatone (CR)” (A.A. 2021/2022) presso l’Università degli Studi di Milano e membro dell’équipe di scavo di Calvatone-Bedriacum, nella quale si occupa in particolare dell’organizzazione e dello svolgimento dell’attività didattica.

Veröffentlicht

2022-06-15

Zitationsvorschlag

Nava, S. (2022). ABC: Archeologia a Bedriacum-Calvatone. Un progetto didattico. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 11–32. https://doi.org/10.54103/2035-4797/18010

Ausgabe

Rubrik

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)