Una casa repubblicana nel vicus di Bedriacum

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/19004

Parole chiave:

Bedriacum; vicus; pisé; opus craticium; Celti; Romani; periodo repubblicano

Abstract

Viene presentato lo scavo di un edificio in legno, pisé e opus craticum sito nel “Campo del Generale” avvenuto nel 1996 nella località Costa di Sant’Andrea nel territorio di Calvatone in provincia di Cremona (luogo dell’antico vicus di Bedriacum). L’intervento (saggio 6/96) fu eseguito dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Si tratta di una casa databile dalla fine del II sec. a.C. agli ultimi decenni del I sec. a.C. Fino ad ora è l’unica casa del vicus che non utilizzi laterizi e presenti caratteristiche più simili a strutture protostoriche che a quelle romane. L’analisi dei reperti trovati durante gli scavi 1988-96 porta a supporre l’esistenza di una koiné mista con genti indigene e coloni romani che convivono strettamente.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Lynn Arslan Pitcher

Lynn Arslan Pitcher, già ispettore Archeologo della Soprintendenza Archeologica della Lombardia per le provincie di Varese e Cremona. Direttore del Laboratorio di Restauro e per i Restauri esterni della Soprintendenza. Direttore di grandi scavi urbani e non (Cremona, piazza Marconi; Calvatone, Costa di Sant'Andrea) ne ha curato la pubblicazione completa. Le sue ultime collaborazioni hanno riguardato lo studio planimetrico degli scavi degli edifici sacri dall’età paleocristiana al romanico nella provincia di Cremona (in corso di stampa).

Gianluca Mete, Museo Civico Archeologico di Lodi Vecchio

Gianluca Mete, archeologo. Attualmente conservatore del Museo Civico Archeologico di Lodi Vecchio (Lo) e del Museo "A. Parazzi" di Viadana (Mn). Si occupa, in particolar modo, di studi relativi all’urbanistica e archeologia del paesaggio della Cisalpina. Ha pubblicato diversi contributi sull’urbanistica di Cremona e, tra gli ultimi lavori, è stato recentemente co-curatore di un convegno e atti su "Giochi e spettacoli nel mondo antico".

Dowloads

Pubblicato

2022-11-14

Fascicolo

Sezione

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)