“Paesaggi d’Acque”. Survey della laguna di Orbetello e del Monte Argentario

Autori/Autrici

  • Matteo Dolci Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4266

Parole chiave:

Paesaggi d’acque, Orbetello, survey, GIS, territorio

Abstract

Il progetto “Paesaggi d’Acque” ha indagato il territorio delle lagune di Orbetello e del Monte Argentario attraverso la metodologia del survey, per ricostruire le dinamiche poleografiche e di strutturazione del paesaggio antropico, dalla Preistoria all’Altomedioevo. I dati della ricognizione di superficie sono stati registrati e posizionati su cartografia digitale in sistema GIS, così da permettere la lettura diacronica dei dati archeologici e da fornire supporto alle attività di tutela del territorio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Matteo Dolci, Università degli Studi di Milano

Matteo Dolci ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Topografia Antica presso l’Università di Salerno nell’a.a. 2002-2003. Dal 2004 è titolare di Assegno di Ricerca presso la cattedra di Topografia Antica dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa in particolare del popolamento e delle strutture viarie di età romana e altomedievale della Transpadana, e di progetti di ricognizione territoriale in Toscana Meridionale, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia nord-occidentale.

Dowloads

Pubblicato

2014-08-22

Come citare

Dolci, M. (2014). “Paesaggi d’Acque”. Survey della laguna di Orbetello e del Monte Argentario. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 24–31. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4266

Fascicolo

Sezione

SCAVI e RICERCHE