“Paesaggi d’Acque”. Survey della laguna di Orbetello e del Monte Argentario

Авторы

  • Matteo Dolci Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4266

Ключевые слова:

Paesaggi d’acque, Orbetello, survey, GIS, territorio

Аннотация

Il progetto “Paesaggi d’Acque” ha indagato il territorio delle lagune di Orbetello e del Monte Argentario attraverso la metodologia del survey, per ricostruire le dinamiche poleografiche e di strutturazione del paesaggio antropico, dalla Preistoria all’Altomedioevo. I dati della ricognizione di superficie sono stati registrati e posizionati su cartografia digitale in sistema GIS, così da permettere la lettura diacronica dei dati archeologici e da fornire supporto alle attività di tutela del territorio.

Скачивания

Данные скачивания пока недоступны.

Биография автора

Matteo Dolci, Università degli Studi di Milano

Matteo Dolci ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Topografia Antica presso l’Università di Salerno nell’a.a. 2002-2003. Dal 2004 è titolare di Assegno di Ricerca presso la cattedra di Topografia Antica dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa in particolare del popolamento e delle strutture viarie di età romana e altomedievale della Transpadana, e di progetti di ricognizione territoriale in Toscana Meridionale, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia nord-occidentale.

Загрузки

Опубликован

2014-08-22

Как цитировать

Dolci, M. (2014). “Paesaggi d’Acque”. Survey della laguna di Orbetello e del Monte Argentario. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 24–31. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4266

Выпуск

Раздел

SCAVI e RICERCHE