Tradizione e peculiarità nelle produzioni ceramiche del Veneto preromano

Autor/innen

  • Cristina Chiaramonte Treré Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18227

Schlagworte:

Età del Ferro; Veneto orientale; ceramica; distribuzione; identità culturale

Abstract

L’articolo riassume i dati di una ricerca sulla distribuzione e l’utilizzo di un’olla tipica delle botteghe di Padova nell’Età del Ferro. Si tratta di una forma semplice dalle peculiari caratteristiche in parte risalenti all’Età del Bronzo, che con qualche variante si diffonde tra VI e IV secolo a.C., oltre che a Padova, negli abitati e nelle necropoli del Veneto orientale di influenza patavina. La sua presenza traccia le direzioni dei commerci verso nord e nord-est del centro egemone e nel contempo attesta una attitudine alla salvaguardia di tradizioni testimoni di comune identità culturale nel territorio in questione.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Cristina Chiaramonte Treré, Università degli Studi di Milano

Maria Cristina Chiaramonte Treré, già professore associato di Archeologia dell’Italia preromana presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente si occupa di ricerche relative ad abitati di età preromana ascrivibili a popolazioni italiche ed etrusco-italiche (Pompei, Padova, Castelliere ligure del Guardamonte).

Veröffentlicht

2022-07-06

Zitationsvorschlag

Chiaramonte Treré, C. (2022). Tradizione e peculiarità nelle produzioni ceramiche del Veneto preromano. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 62–71. https://doi.org/10.54103/2035-4797/18227

Ausgabe

Rubrik

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)