Nuove indagini archeologiche presso l’area del Lavacello nel comune di Calvatone (CR)

Autor/innen

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/18618

Schlagworte:

Lavacello; Calvatone; canali; età del Ferro; anfore

Abstract

Le recenti indagini archeologiche svolte presso l’area del Lavacello, nel comune di Calvatone (CR), hanno portato alla luce tracce di una lunga frequentazione antica che va dall’età preromana fino all’età rinascimentale. Le evidenze protostoriche e romane forniscono interessanti informazioni in merito alle modalità di sfruttamento del territorio e all’occupazione dell’area nelle fasi precedenti e contemporanee alla prima frequentazione del vicino sito di Calvatone/Bedriacum.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografien

Elena Belgiovine

Elena Belgiovine ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso L’Università degli Studi di Milano. È attualmente archeologa professionista e socio fondatore della società archeologica Archeosfera S.r.l.s. Si occupa in particolare di topografia, rilievo archeologico e studio del vetro antico.

Daniele Capuzzo

Daniele Capuzzo ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Milano. È attualmente professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano ed è archeologo professionista e socio fondatore della società archeologica Archeosfera S.r.l.s. Si occupa in particolare di metodologie e tecniche di rilievo archeologico.

Veröffentlicht

2022-08-18

Zitationsvorschlag

Belgiovine, E., & Capuzzo, D. (2022). Nuove indagini archeologiche presso l’area del Lavacello nel comune di Calvatone (CR). LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, 123–144. https://doi.org/10.54103/2035-4797/18618

Ausgabe

Rubrik

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (II parte)