Calvatone (CR). Costa di Sant’Andrea - Area di proprietà provinciale. Un nuovo mosaico dal vicus di Bedriacum

Autor/innen

  • Alberto Bacchetta Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/375

Schlagworte:

Calvatone, Bedriacum, mosaico, kantharos, vicus, triclinio

Abstract

L’annuale campagna di scavi condotta nel vicus di Calvatone-Bedriacum dalla missione dell’Università degli Studi di Milano ha portato all’individuazione di una serie di ambienti relativi ad un vasto complesso residenziale. Di notevole importanza è stata, tra l’altro, la scoperta di un triclinio, la cui pavimentazione in cocciopesto presentava un pannello a mosaico in tessere bianche e nere, ornato da un motivo centrale a kantharos circondato da elementi decorativi figurati quali pelte e uccelli collocati all’interno di partiture geometriche.

Downloads

Keine Nutzungsdaten vorhanden.

Autor/innen-Biografie

Alberto Bacchetta, Università degli Studi di Milano

Alberto Bacchetta ha conseguito il Dottorato di ricerca in Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Perugia. È attualmente cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano e si occupa in particolare di scultura e architettura di epoca romana.

Veröffentlicht

2009-12-02

Zitationsvorschlag

Bacchetta, A. (2009). Calvatone (CR). Costa di Sant’Andrea - Area di proprietà provinciale. Un nuovo mosaico dal vicus di Bedriacum. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (3), 63–71. https://doi.org/10.13130/2035-4797/375

Ausgabe

Rubrik

SCAVI e RICERCHE