Calvatone (CR). Costa di Sant’Andrea - Area di proprietà provinciale. Un nuovo mosaico dal vicus di Bedriacum

Autores

  • Alberto Bacchetta Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/375

Palavras-chave:

Calvatone, Bedriacum, mosaico, kantharos, vicus, triclinio

Resumo

L’annuale campagna di scavi condotta nel vicus di Calvatone-Bedriacum dalla missione dell’Università degli Studi di Milano ha portato all’individuazione di una serie di ambienti relativi ad un vasto complesso residenziale. Di notevole importanza è stata, tra l’altro, la scoperta di un triclinio, la cui pavimentazione in cocciopesto presentava un pannello a mosaico in tessere bianche e nere, ornato da un motivo centrale a kantharos circondato da elementi decorativi figurati quali pelte e uccelli collocati all’interno di partiture geometriche.

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Alberto Bacchetta, Università degli Studi di Milano

Alberto Bacchetta ha conseguito il Dottorato di ricerca in Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Perugia. È attualmente cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano e si occupa in particolare di scultura e architettura di epoca romana.

Publicado

2009-12-02

Como Citar

Bacchetta, A. (2009). Calvatone (CR). Costa di Sant’Andrea - Area di proprietà provinciale. Un nuovo mosaico dal vicus di Bedriacum. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (3), 63–71. https://doi.org/10.13130/2035-4797/375

Edição

Seção

SCAVI e RICERCHE