A proposito di uno scarabeo da Colle del Forno: alcune considerazioni sulla produzione di stile globulare

Autores

  • Enrico Giovanelli

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/616

Palavras-chave:

scarabeo, stile a globolo, globulare, glittica etrusca, Hannson, Zazoff, Colle del Forno

Resumo

L’esemplare di scarabeo dalla necropoli di Colle del Forno presentato in questa sede fornisce lo spunto per alcune brevissime considerazioni in merito alla produzione di stile globulare anche a fronte del recente lavoro di sintesi di U. Hannson sul tema che costituisce ad oggi un utilissimo aggiornamento sulle questioni stilistiche, formali, iconografiche, sugli aspetti produttivi nonché una discreta integrazione del corpus che era già stato apprestato da Peter Zazoff.   

Downloads

Não há dados estatísticos.

Biografia do Autor

Enrico Giovanelli

Enrico Giovanelli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2009 con una dissertazione dal titolo “Scarabei e scaraboidi in Etruria, Agro Falisco e Lazio Arcaico dall’VIII al V sec. a.C.”. Dal 2001 partecipa attivamente ai progetti e alle attività della Cattedra di Etruscologia dell’ateneo milanese. Il suo ambito principale di ricerca è la glittica etrusca.

Publicado

2010-07-14

Como Citar

Giovanelli, E. (2010). A proposito di uno scarabeo da Colle del Forno: alcune considerazioni sulla produzione di stile globulare. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (5), 208–216. https://doi.org/10.13130/2035-4797/616

Edição

Seção

NOTE e DISCUSSIONI