Individui, istituzioni e formazione del carattere

Percorso tra le riflessioni di Emerson, Nietzsche e Foucault

Autori

  • Riccardo Frangi Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2239-5474/20211

Parole chiave:

Educazione del carattere, soggettivazione, assoggettamento, risoggettivazione, gleam of light, Naoko Saito, Ralph Waldo Emerson, Friedrich Nietzsche, psicagogia, società della normalizzazione

Abstract

Nell'articolo si vuole illustrare, in una forma sintetica, la relazione che intercorre tra l'individuo e le istituzioni sul tema della formazione del sé e del carattere. L'immagine viene delineata sfruttando i concetti foucaultiani di assoggettamento, soggettivazione e risoggettivazione e quello di normalizzazione e il concetto emersoniano di gleam of light secondo l'interpretazione che ne ha fornito Naoko Saito. Il percorso segue tre snodi concettuali: la normalizzazione come elemento caratterizzante le istituzioni, il gleam of light come elemento di smarcamento dalla normalizzazione stessa, la necessità di reintrodurre una dimensione psicagogica nelle dinamiche educative perché l'impiego del gleam of light come principio conduttore dell'azione non sia meteorica, ma sistematica.

Riferimenti bibliografici

Per i riferimenti bibliografici, si vedano le note a piè di pagina.

Dowloads

Pubblicato

2023-11-04