Informazioni per autori e autrici

COME INSERIRE UN ARTICOLO

Gli Autori possono inserire un articolo nella rivista Nóema in modo che sia a disposizione degli Editor.

Per inserire l’articolo l'Autore deve andare sul sito della rivista:

http://riviste.unimi.it/index.php/noema/index

La prima volta occorre registrarsi (cliccando sulla voce “REGISTRAZIONE” nell'angolo in alto a destra e seguendo la procedura; ci si può registrare sia come LETTORE che come AUTORE; per inserire gli articoli è necessario essere registrati come AUTORE spuntando la voce corrispondente).

Una volta registrati:

  • Andare sul sito della rivista
  • Inserire NOME e PASSWORD
  • Cliccare su “AUTORE”
  • Cliccare su “INIZIA UNA NUOVA PROPOSTA”
  • Seguire le istruzioni

 

IMPORTANTE

Durante la procedura di inserimento dell’articolo verranno richieste all’autore alcune informazioni, in particolare:

  • Quando viene chiesto di indicare la SEZIONE DELLA RIVISTA in cui inserire l’articolo, selezionare la voce “CONTRIBUTI”.
  • Nel campo “AUTORI” viene chiesto di indicare nome, cognome e indirizzo e-mail: oltre a questi campi obbligatori, raccomandiamo di compilare la voce “AFFILIAZIONE” (es.: “Università degli Studi di Milano”) e, nella voce “NOTE BIOGRAFICHE”, di indicare almeno la qualifica (laureando, laureato, Dottore di ricerca, ricercatore, professore,…).
  • Quando richiesto, indicare TITOLO dell’articolo e ABSTRACT (sono sufficienti 4-5 righe che riassumano brevemente il contenuto dell’articolo). Per inserire anche titolo in inglese e abstract in inglese, ripetere la procedura (tornando alla pagina dove sono richiesti titolo e abstract), selezionare la voce "inglese" nella tendina "lingua del modulo" e compilare soltanto le voci TITOLO e ABSTRACT (le altre rimarranno invariate).
  • Sotto la voce INDICIZZAZIONE è possibile indicare il settore scientifico-disciplinare a cui fa riferimento l’articolo (filosofia/storia/pedagogia/…) e le “keywords” in italiano e in inglese (parole chiave che riguardano il contenuto dell’articolo, ad esempio: “fenomenologia”, "phenomenology", “Heidegger”, “biopolitica”, "biopolitics", “corpo”, "body",…). La scelta delle keywords da parte dell’autore è essenziale affinché l’articolo sia segnalato nei motori di ricerca e facilmente rintracciabile su internet.

 

CRITERI EDITORIALI

Nella stesura dell'articolo attenersi alle linee guida per gli autori.