Tre modelli di memoria in Husserl (1893-1917)

Autori

  • Luca Corti

DOI:

https://doi.org/10.13130/2239-5474/9134

Parole chiave:

Husserl, coscienza interna del tempo, memoria, identità, ricordo, ritenzione

Abstract

Il problema della coscienza interna del tempo viene definito a più riprese da Husserl come il «più difficile» di tutta la fenomenologia. Assente dalle Ricerche logiche, esso viene affrontato in maniera esplicita solo a partire dai primi anni del ‘900.

Il presente contributo analizza le prime fasi della riflessione husserliana, concentrandosi sullo sviluppo della nozione di «memoria», per come essa si presenta negli scritti Sulla fenomenologia della coscienza interna del tempo (1893-1917).

Come cercherò di mostrare, nel corso di queste prime riflessioni, Husserl esplora tre modelli per pensare la memoria e la relazione con il passato che in essa s’instaura. 1) Inizialmente Husserl adotta una cosiddetta «teoria della memoria come immagine», pensando il contenuto dell’atto rammemorativo come un’immagine del passato, e comprendendo la relazione il contenuto percettivo originale in termini di «similarità» 2) Dopo aver abbandonato tale modello, Husserl proverà a pensare il ricordo attraverso il noto schema apprensione/contenuto dell’apprensione: secondo tale modello, memoria e percezione condividono uno stesso identico contenuto, il quale viene appreso in modalità differenti. 3) Anche questo paradigma risulterà manchevole, per ragioni che vedremo; Husserl lo abbandonerà, concependo il passato come un «modo di datità» originario.

Nel presentare questi tre modelli, verrà posta particolare attenzione al modo in cui Husserl pensa la relazione di «identità» implicata nel ricordo: Come va pensato il legame tra il ricordo e il vissuto ricordato? Vi è una relazione di corrispondenza tra i due?  Sono proprio i problemi legati al pensare questo legame che porteranno il filosofo tedesco, già in questa prima fase della sua riflessione, verso l’inversione di quello che Rudolf Bernet chiama il «rapporto di fondazione» tra i due tipi di vissuto.

Dowloads

Pubblicato

2017-10-06

Fascicolo

Sezione

Fenomenologia ed ermeneutica