ESPERIENZE E MATERIALI

IL TESTO SEMPLIFICATO SEMPLIFICA LA VITA? BREVE INDAGINE SULL’EFFICACIA DEI TESTI AD ALTA LEGGIBILITÀ NELLA COMPRENSIONE TESTUALE DEGLI STUDENTI STRANIERI

Margherita Borghi

Abstract


Sempre più presente nel panorama scolastico italiano è la necessità di fornire gli strumenti adatti agli studenti che affrontano il difficile percorso di imparare l’italiano mentre devono imparare in italiano. L’articolo documenta il tentativo di indagare sul campo l’efficacia dei “testi ad alta leggibilità”: è stata sottoposta ad alcuni studenti stranieri con diversi livelli di competenza nella lingua italiana la lettura di diverse tipologie di testo disciplinare, da un testo originale tratto da un manuale scolastico, a tre versioni semplificate dello stesso testo; sono stati proposti, poi, alcuni semplici esercizi di comprensione del testo. I risultati hanno messo in luce la complessità della situazione degli studenti stranieri nella scuola italiana, molto più ampia di come la teoria possa ritrarla, ed è emersa la necessità di strumenti integrativi e concreti per legare sempre di più la teoria degli studi in didattica dell’italiano lingua seconda alla realtà viva e cangiante dei loro destinatari.

 

Do simplified texts simplify life? A brief survey on the effectiveness of highly readable texts and the textual understanding of foreign students

In Italian schools there is more and more need to provide suitable tools for students facing the difficulty of learning Italian while learning in Italian. This article investigates the effectiveness of “high-readable texts”: foreign students with different levels of competence in Italian read different types of disciplinary texts, from the original text taken from a textbook, to three simplified versions of the same text; afterwards some simple comprehension exercises were proposed. The results highlighted that the complexity of the situation of foreign students in Italian schools was much more extensive than theory can portray, and there is a need for integrative and concrete tools to link the theories of teaching Italian as a second language to the urgent and changing reality of the students.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/10407

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

ISSN: 2037-3597
Italiano linguadue
[Online]

 

 

Creative Commons License

Italiano LinguaDue by Promoitals is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.