PROCESS DRAMA E L’AFFASCINANTE RUOLO DELL’INSEGNANTE: COME INSEGNARE UNA LINGUA FACENDO TEATRO

Autori

  • Chiara Pirola

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/1245

Abstract

L’articolo verte su un interessante approccio didattico chiamato process drama il quale utilizza tecniche teatrali a fini educativi, in particolare in relazione alla sua efficacia nell’insegnamento di una lingua straniera. L’aspetto sul quale viene posta gran parte dell’attenzione riguarda la figura dell’insegnante nel process drama, il suo ruolo, le sue funzioni ed il suo carattere estremamente innovativo. Le riflessioni personali avanzate sul metodo sono frutto di due esperienze professionali al riguardo, una di osservazione e l’altra di applicazione pratica. Da entrambe le esperienze sono scaturite idee, impressioni e riflessioni personali rispetto all’utilità dell’immedesimazione a scopo didattico; inoltre, è stato possibile accertare buoni risultati in campo linguistico derivanti dall’incontro dell’insegnamento con il mondo del teatro e delle arti drammatiche.

 

 

Process Drama and the fascinating role of the teacher:

How to teach a language using theater

 

This article investivages the process drama which uses theater techniques for educational puposes, especially in relation to the effective teaching of a foreign language. The aspect focused on is the figure of the teacher in the process drama approach: on his or her innovative role and function. The personal reflections regarding the method are the fruit of two professional exoeriences, one based on observation and the other a practical experience.  Both of these experiences gave rise to personal ideas, impressions and reflections regarding the usefulness of identification in the learning process.  Good results were reached in terms of learning thanks to the union between teaching and the world of drama.

##submission.downloads##

Pubblicato

2011-07-08

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI