L’ITALIANO SCRITTO ACCADEMICO: PROBLEMI DESCRITTIVI E PROPOSTE DIDATTICHE

Autori

  • Davide Mastrantonio

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/15871

Abstract

In questo articolo si riflette sulla natura e sulle caratteristiche dell’italiano scritto accademico, definito come l’insieme dei tratti linguistici presenti nei generi scritti accademici indipendentemente dal settore disciplinare. L’articolo nasce anzitutto in una prospettiva didattica e in relazione agli studenti in mobilità internazionale, che hanno bisogno di padroneggiare gli strumenti linguistici per comprendere i testi di studio. Ma ai fini della progettazione di un curricolo è necessario disporre prima di una descrizione esaustiva di questa varietà di lingua, descrizione che ancora non è stata compiuta; in tal senso, l’articolo è pensato come primo passo di un lavoro di ricerca più ampio. Dopo una rassegna sullo stato dell’arte, sono descritti alcuni fenomeni linguistici dell’italiano scritto accademico e sono sviluppate alcune proposte didattiche.

 

Academic Italian writing: descriptive problems and didactic  proposals

In this article we reflect on the nature and characteristics of written Italian academic register, defined as the set of linguistic features used in academic written genres regardless of scientific field. The article was written primarily from a didactic perspective and in relation to exchange students, who need to master the linguistic tools to understand study texts. However, for the purpose of didactic planning, an exhaustive description of this language variety is firstly required, a description that has not yet been given; in this respect, the article is conceived as the first step of a wider research. After a review of the state of the art, some linguistic phenomena are described and some didactic proposals are developed.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-05

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i