L’ASCOLTO IMMERSIVO© CON STUDENTI DI ITALIANO LS DI LIVELLO A: ESPERIENZE E RISULTATI CON ADULTI FRANCOFONI

Autori

  • Ida Giulia Bassanello

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/17165

Abstract

Il presente lavoro è una relazione della sperimentazione dell’ascolto immersivo© proposto dalla casa editrice Alma da noi effettuato con un gruppo di tre adulti francofoni di livello A. L’ascolto immersivo© è stato proposto alla fine di ogni lezione settimanale per una durata di dieci settimane. Il gruppo è stato testato con un test di comprensione dell’orale di livello B all’inizio e alla fine dell’esperienza. Prima dell’esperienza il gruppo ha fornito il 70% di risposte esatte e alla fine l’80% di risposte esatte. Il gruppo di controllo, di uguali caratteristiche, ha tuttavia fornito la stessa percentuale di risposte corrette effettuando solo il test finale di livello B. Vengono esposte di seguito alcune considerazioni sulla filosofia di fondo che ha guidato l’esperienza e sulle ragioni che possono spiegare un tale risultato, tramite l’analisi qualitativa e quantitativa dei risultati raccolti con i test di lingua e con i questionari somministrati agli apprendenti alla fine dell’esperienza di ascolto immersivo©.

 

Immersive listening© with Italian LS level a students: experiences and results with francophone adults

This paper is a report on the experimentation of immersive listening© proposed by the Alma publishing house, carried out with three French-speaking adults at level A. Immersive listening© was proposed at the end of each weekly lesson for a period of ten weeks. The group was tested with a B-level oral comprehension test at the beginning and end of the experience. Prior to the experience, the group provided 70% correct responses and 80% correct responses at the end. The control group, with the same characteristics, provided the same percentage of correct answers by only taking the final Level B test. The following are some considerations on the philosophy that guided the experience and the reasons that can explain such a result, through the qualitative and quantitative analysis of the results collected with the language tests and questionnaires administered to the learners at the end of the immersive listening experience©.

Dowloads

Pubblicato

2022-01-26

Come citare

Bassanello, I. G. (2022). L’ASCOLTO IMMERSIVO© CON STUDENTI DI ITALIANO LS DI LIVELLO A: ESPERIENZE E RISULTATI CON ADULTI FRANCOFONI. Italiano LinguaDue, 13(2), 714–725. https://doi.org/10.54103/2037-3597/17165

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI