MEDIANDO NELL’AULA VIRTUALE DI SPAGNOLO LINGUA STRANIERA PER FUTURE PEDAGOGISTE

Autori

  • Mara Morelli

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19577

Abstract

Il presente lavoro intende condividere alcune esperienze di collaborazione interattiva online all’interno di insegnamenti universitari di spagnolo lingua straniera in corsi di studio di Scienze dell’Educazione e Pedagogia. Il quadro teorico di riferimento si basa sulla mediazione così come teorizzata e resa operativa nel Volume Complementare del QCER (2018). L’analisi di estratti videoregistrati tratti dagli incontri online delle studenti per realizzare i loro lavori di gruppo evidenziano attività e strategie collaborative e fanno emergere come la mediazione possa intendersi sia come guida e orizzonte metodologico di riferimento, sia come pratica per l’apprendimento autoriflessivo.

 

Mediating in the virtual Spanish foreign language classroom for future pedagogists

 This paper presents some data selected from online interactive collaborative experiences within Spanish as a Foreign Language courses in Educational Sciences and Pedagogy University programmes. The theoretical framework is based on mediation and interaction descriptors and scales as updated in the Companion Volume of the CEFR (2018). Collaborative activities and strategies emerge from the analysis of the selected videorecorded excerpts where students meet online to carry out their group work. Mediation turns to be both a theoretical framework and a practice to favour self-reflexive learning.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-18

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA