LA MEDIAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA CINESE: L’USO DI MATERIALI MULTIMEDIALI E ONLINE IN SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Autori

  • Valentina Ornaghi

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19608

Abstract

Il presente contributo, a partire dall’analisi del concetto di mediazione enucleato nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e nel Companion Volume e dalle proposte didattiche avanzate da diversi autori per alcune lingue europee, si pone come obiettivo la proposta di esercizi e materiali didattici, inclusi materiali online e multimediali, volti a sviluppare le abilità di mediazione nonché le competenze di cinese specialistico degli studenti universitari. In particolare, verranno fornite alcune proposte iniziali su come impostare i materiali didattici e le attività linguistiche, nonché una serie di dati raccolti sulla didattica a distanza, inerenti un esperimento condotto con una classe di laurea magistrale durante il primo semestre dell’a.a. 2020/2021. Sulla base dei risultati dell’esperimento didattico, verranno avanzati alcuni suggerimenti per il ricorso a strumenti online e multimediali in supporto all’insegnamento.

 

Teaching mediation skills within Chinese language courses: how to use multimedia and online materials to enhance teaching and learning

This contribution, starting from the analysis of the concept of mediation presented in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) and its Companion Volume and from the didactic proposals put forth by other European authors, proposes a series of exercises and teaching materials, including online and multimedia materials, aimed at developing the mediation skills as well as the knowledge of specialized Chinese of university students. In particular, the paper will present some initial proposals on how to organize teaching materials and language activities, as well as a series of data on distance learning, collected during an experiment conducted with a Master’s degree class in the first semester of the academic year 2020/2021. Based on the results of the experiment, the paper will provide some suggestions on how to use online and multimedia tools to support teaching.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA