SCRIVERE, COLLABORARE E APPRENDERE IN UN CONTESTO MULTIMODALE. LA NARRAZIONE NEI GIOCHI DI RUOLO TESTUALI COME RISORSA PER LA DIDATTICA

Autori

  • Giovanni Urraci

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19615

Abstract

Assumendo quale punto di riferimento la filosofia dell’educazione linguistica promossa dal QCER, il contributo avanza una proposta didattica incentrata sulla partecipazione dei discenti a esperienze di scrittura collaborativa, da svolgersi online nella cornice di un gioco di ruolo testuale avente un’ambientazione fantasy e caratterizzato da una pregnante multimodalità. La prima parte del contributo descrive le caratteristiche peculiari dei giochi di ruolo testuali e ne illustra il potenziale didattico: si sostiene che l’impiego di strumenti digitali e il piacere associato alla componente ludica siano capaci di rafforzare significativamente la motivazione degli studenti; si argomenta inoltre che le dinamiche collaborative coinvolte possono favorire l’apprendimento tra pari e richiedono il costante esercizio delle competenze comunicative necessarie a mediare le istanze individuali. Successivamente, vengono delineate pratiche orientate al consolidamento delle abilità scrittorie, tra cui attività di riscrittura, rifunzionalizzate nel contesto delle dinamiche ludiche, e altri interventi volti a stimolare l’arricchimento del lessico e a promuovere una maggiore accortezza stilistica; al riguardo, si asserisce anche l’opportunità di una discussione collettiva sui testi prodotti che, guidata dal docente, porti i discenti a esplicitare gli obiettivi ruolistico-interpretativi perseguiti e li aiuti a individuare gli strumenti linguistici idonei a raggiungerli. Infine, si illustrano i fattori che rendono il gioco di ruolo un terreno ideale su cui condurre riflessioni e sperimentazioni relative alla variazione diacronica, diastratica e diafasica.

 

Writing, collaborating and learning in a multimodal context. Storytelling in textual role-playing games as a teaching resource

Building on the model of linguistic education promoted by the CEFR, this paper presents a didactic proposal that involves students’ participation in a textual role-playing game, that consists in the collaborative writing of fantasy short stories within an online multimodal context. In the first part of the contribution, the main characteristics of text-based role-playing games are described and their didactic potential within the frame outlined by the CEFR is highlighted. The work argues that playful interactions and the use of digital tools can significantly enhance learners’ motivation; moreover, it is debated that the collaborative dynamics involved can foster peer learning and require the constant exercise of various communication skills and mediation strategies. Subsequently, practices oriented towards the consolidation of writing skills, including rewriting exercises blended into the mechanics of the game, are proposed, and other activities aimed at enriching vocabulary and promoting a greater stylistic awareness are also summarised. In this regard, the importance of a debriefing phase is also emphasised, during which learners may describe the characterization sought for their avatars and receive advice about the linguistic tools suitable for achieving it. Finally, it is shown that textual role-playing games constitutes an ideal ground on which students can experiment with diachronic, diastratic and diaphasic variation.

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Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA