CORREGGERE UNO “GLIOMMERO”. LE CORREZIONI DI 200 DOCENTI A UNA SEQUENZA DI TESTO

Autori

  • Veronica Ujcich

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19626

Abstract

Nell’articolo vengono analizzate le correzioni di 200 docenti di scuola primaria a una sequenza di testo autentica scritta da un bambino al termine della scuola primaria. La sequenza di testo, di 22 parole con 5 nuclei predicativi, presenta caratteristiche simili a quelle descritte per il periodo attaccapanni (Colombo 2011) e il periodo festone (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2021). Nel testo viene prima presentata un’analisi approfondita della sequenza di testo e successivamente vengono affrontati i diversi interventi correttorii dei docenti. L’analisi viene condotta evitando di applicare una logica giusto / sbagliato sia alla sequenza di testo originale sia alle correzioni dei docenti, cercando piuttosto di risalire alle possibili cause e spiegazioni per le singole scelte. I risultati evidenziano che gli interventi di correzione non riguardano solo lacune del testo di partenza ma vi sono anche interventi in direzione di scelte ritenute più formali o interpretazioni personali del contenuto.

 

Correcting a ‘gliommero’. The corrections of 200 teachers to a text sequence

The article analyses the corrections carried out by 200 primary school teachers on an authentic text sequence written by a single child at the end of primary school. The text sequence, consisting of 22 words with 5 predicative cores, presents similar characteristics to those described for periodo attaccapanni (Colombo 2011) and periodo festone (Pallotti, Borghetti, Rosi, 2021). In the study, an in-depth analysis of the text sequence is presented, followed by a discussion of the various corrective interventions of the teachers. The analysis is conducted avoiding the application of a right/wrong logic to both the original text sequence and the teachers' corrections, but rather by trying to retrace the possible causes and explanations for the individual choices. The results show that the correction interventions do not only concern gaps in the source text, but that some are based on choices considered by the teachers to be more formal or on personal interpretations of the content.

Dowloads

Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA