PLURILINGUISMI ENDOGENI ED ESOGENI: UN’INDAGINE NELLE SCUOLE PRIMARIE IN BASSA ATESINA (BZ)

Autori

  • Cecilia Varcasia

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/19627

Abstract

Questo contributo presenta i risultati di un’indagine sui repertori linguistici dei bambini che frequentano la scuola primaria in Alto Adige. Oggetto di studio è stata la zona della Bassa Atesina, regione a sud di Bolzano. Il questionario è stato rivolto a tutti i bambini delle classi coinvolte, classi caratterizzate da una forte incidenza migratoria. Il contributo indaga che cosa succede quando individui caratterizzati da repertori linguistici complessi e diversi, come nel caso dei “nuovi” alloglotti che abitano in Alto Adige, si inseriscono in comunità linguistiche già di per sé complesse e diversificate. Le diverse scelte sociolinguistiche esplicitate dai bambini sono descritte e discusse.

 

Endogenous and exogenous multilingualism: a survey in primary schools in Bassa Atesina (BZ)

The paper presents the results of a survey conducted on the linguistic repertoires of kids attending primary school in South Tyrol. Focus of the research is the Bassa Atesina area, the region south of Bolzano. The survey was administered to all kids of the classes involved, which are characterized by a strong migration incidence. The paper investigates what happens when individuals with diverse and complex linguistic repertoires, such as children with international backgrounds who live in South Tyrol, fit into already complex and diverse linguistic communities. The different sociolinguistic choices made explicit by kids are described and discussed.

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Pubblicato

2023-01-17

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA