MODA VERDE PER SALVARE IL PIANETA. SPERIMENTAZIONE DI UN TASK DI MEDIAZIONE A TRE LINGUE

Autori

  • Christian Messina Università degli Studi di Milano, Master Promoitals.

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/22002

Abstract

“Moda verde per salvare il pianeta” è un task di sperimentazione in cui si utilizza l’attività linguistico-comunicativa della mediazione in una classe eterogenea (da un punto di vista linguistico) di apprenendenti l’italiano come L2. Partendo dall’approccio che nel QCER Volume complementare viene dato alla mediazione (mediazione ai livelli testuale, concettuale, comunicativo e strategie di mediazione), il task prevede l’utilizzo di tre lingue: la lingua madre o L1 degli studenti, la lingua franca, cioè l’inglese, che essi conoscono, e l’italiano come lingua del prodotto finale. Il task è strutturato in tre parti, analiticamente descritte, nelle quali i discenti hanno avuto l’opportunità di prepararsi adeguatamente, di svolgere le attività di mediazione proposte utilizzando documenti sulla “moda sostenibile” e di riflettere su quanto fatto nelle sei ore dedicate alla sperimentazione.

 

Green fashion to save the planet. Testing a three-language mediation task

"Green fashion to save the planet” is an experimental task in which the linguistic-communicative activity of mediation is used in a heterogeneous (from a linguistic point of view) class of learners of Italian as L2. Starting from the approach that in the CEFR Companion volume is given to mediation (mediation at the textual, conceptual, communicative levels and mediation strategies), the task involves the use of three languages: the mother tongue or L1 of the students, the English as lingua franca, that they know, and Italian as the language of the final product. The task is structured in three parts, analytically described, in which the learners had the opportunity to prepare themselves adequately, to carry out the proposed mediation activities using documents on “sustainable fashion” and to reflect on what they had done in the six hours dedicated to experimentation.

 

Riferimenti bibliografici

Beacco J..C et al. (2010), Guide pour le développement et la mise en oeuvre de curriculums pour une éducation plurilingue et interculturelle, Council of Europe, Strasbourg. Trad. it. Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale in Italiano LinguaDue, 3. 2. 2011: http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/1928.

Consiglio d’Europa (2001), Common european framework of reference for languages: learning, teaching, assessment, Strasbourg. Trad. it. a cura di Bertocchi D., Quartapelle F. - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione (2002), La Nuova Italia-Oxford, Firenze.

Consiglio d’Europa (2022), Enriching 21st-century Language Education, Strasburgo:

https://rm.coe.int/enriching-21st-century-language-education-the-cefr-companion-volume-in/1680a68ed0.

Consiglio d’Europa (2020), Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume, Strasbourg: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4. Trad it. a cura di Barsi M., Lugarini E., Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, in Italiano LinguaDue, 12, 2, 2020: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120.

Coste D., Cavalli M. (2015), Education, mobility, otherness: The mediation functions of schools, Consiglio d’Europa, Strasburg. Trad.it. Educazione, mobilità, alterità. Le funzioni di mediazione della scuola, in Italiano LinguaDue, 2019:

https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/11877/11127.

North B., Piccardo E.(2016), Developing illustrative descriptors of aspects of mediation for the CEFR, Consiglio d’Europa, Strasburgo: https://rm.coe.int/168073ff31.

Piccardo E. (2012), “Médiation et apprentissage des langues : pourquoi est-il temps de réfléchir à cette notion ?” , in ELA. Etudes de Linguistique Appliquée, 167, pp. 287-297.

Piccardo E. (2020), “La Mediazione al cuore dell’apprendimento linguistico per una didattica 3.0”, in Italiano LinguaDue, 12, 1, pp. 561-585.

Piccardo E. North B. (2019), The action-oriented approach: A dynamic vision of language education, Bristol, Multilingual Matters.

Piccardo E. (2020), “La Mediazione al cuore dell’apprendimento linguistico per una didattica 3.0”, in Italiano LinguaDue, 12, 1, pp. 561-585.

Dowloads

Pubblicato

2023-12-15

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI