LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO FUNZIONALE IN UN ALUNNO CON ASD MEDIATO DALLA GAMIFICATION: UN CASO DI STUDIO

Autori

  • Carolina Tundo Università degli Studi della Basilicata

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/23890

Abstract

Tutt’altro che infrequenti risultano le difficoltà linguistiche, manifestate dai soggetti con un Disturbo dello Spettro Autistico, nel campo della comunicazione e della produzione di richieste funzionali. Tali difficoltà influenzano anche la sfera relazionale, determinando una marcata compromissione della dimensione sociale. Viene qui presentato un caso di studio incentrato su un’attività didattica ludificata digitale, interamente progettata per la fruizione da parte di un alunno con ASD frequentante una scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo principale del gioco consiste nell’implementare l’emissione di richieste funzionali all’interno di uno specifico contesto (il supermercato), così da consentire all’alunno di fare la spesa in autonomia. Il gioco, infatti, basato su una sequenza di esercizi didattici di difficoltà crescente realizzati mediante piattaforme educazionali come Scratch, WordWall, e LearningApps, è stato costruito pensando a un curriculummultidisciplinare, capace di coniugare e integrare abilità di tipo linguistico e matematico (operare semplici calcoli o maneggiare il denaro per pagare il conto alla cassa del supermercato). L’attività didattica ludificata assistita dalle ICT ha consentito all’alunno autistico la realizzazione di quello che David Ausubel (1968) avrebbe definito un «apprendimento significativo», utile a un pieno sviluppo non soltanto di abilità linguistiche e comunicative, ma anche della dimensione dell’autonomia.

 

Functional language development in a pupil with ASD mediated by gamification: a case study

 

Individuals with ASD frequently manifest language difficulties in the area of communication and production of functional demands. Such difficulties also affect their relational sphere, leading to a marked impairment of the social dimension. A case study is presented here, focusing on a digitally ludified educational activity, which was entirely designed for use by a student with ASD attending a secondary school. The main objective of the game is to implement the output of functional demands within a specific context (the supermarket), so as to enable the student to shop independently. The game is based on a sequence of language education exercises with increasing difficulty; individual exercises were implemented using educational platforms such as Scratch, WordWall, and LearningApps. The entire game was designed on the basis of a multidisciplinary curriculum, capable of developing first and foremost language skills, but also mathematical ones (operating simple calculations or handling money to pay the bill at the supermarket checkout). ICT-assisted ludified teaching activities enabled the student with ASD to achieve what David Ausubel (1968) would have called «meaningful learning», useful for a more accomplished development of language skills, but also for the expansion of the dimension of autonomy.

 

Riferimenti bibliografici

Abellard P., Abellard A. (2017), “Serious games adapted to children with profound intellectual and multiple disabilities”, in 9th International Conference on Virtual Worlds and Games for Serious Applications (VS-Games), Athens, Greece, pp. 183-184.

Bartolucci G., Pierce S. (1977), “A preliminary comparison of phonological development in autistic, normal, and mentally retarded subjects”, in Br J Dis Commun, 12, pp. 137-147.

Bartolucci G., Pierce S., Streiner D. (1980), “Cross-sectional studies of grammatical morphemes in autistic and mentally retarded children”, in J Autism Dev Dis, 10, pp. 39-50.

Bertilaccio R. (2020), Reciproche differenze. Educazione interculturale e insegnamento della lingua italiana come L2 ai minori stranieri, Stamen, Roma.

Caon F. (2022), Edulinguistica ludica. Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia.

Claiborne Park C. (1967), L’Assedio. I primi otto anni di vita di una bambina autistica, Astrolabio, Roma.

El-Gohary M., Aborizka M., El-Sheikh M., El-Nagar Z. (2022), “Shopping Training to Autistic Children and Adolescents for Enhancing Daily Life Shopping Skills using Virtual Reality and Leap Motion”, in 1st IEEE International Conference on Cognitive Aspects of Virtual Reality (CVR), Budapest, Hungary, pp. 55-60.

Gentile R., Moderato P., Presti G. (2004), “Acquisizione di richieste funzionali nella sindrome autistica”, in Autismo e disturbi dello sviluppo, 2, 2, pp. 247-265.

Hulusic V., Pistoljevic N. (2017), “A Curriculum for Developing Serious Games for Children with Autism: A Success Story”, in International Conference on Virtual Worlds and Games for Serious Applications (VS-GAMES), Athens, Greece, pp. 149-152.

Kanner L. (1943), “Autistic disturbances of affective contact”, in Nervous Child, 2, pp. 217-250.

Kanner L. (1946), “Irrelevant and metaphorical language in early infantile autism”, in The American Journal of Psychiatry, 103, pp. 242-246.

Liu L., Meng J., Wu X., Chen J. (2021), “Avatarizing Children with Autism Spectrum Disorder into Serious Games for Social Communication Skill Intervention”, in Tenth International Conference of Educational Innovation through Technology (EITT), Chongqing, China, pp. 299-303.

Mazurek M. O., Wenstrup C. (2013), “Television, video game and social media use among children with asd and typically developing siblings”, in Journal of autism and developmental disorders, 43, 6, pp. 1258-1271.

Orsmond G. I., Kuo H.-Y. (2011), “The daily lives of adolescents with an autism spectrum disorder: discretionary time use and activity partners”, in Autism, 15, 5, pp. 579-599.

Passerino L. M. (2006), Pessoas com autismo em ambientes digitais de aprendizagem: estudo dos processos de interação social e mediação [tesi di Dottorato discussa presso Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasil].

Pfanner L., Tancredi R., Marcheschi M. (2008), “Comunicazione e linguaggio nei disturbi pervasivi dello sviluppo”, in Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, 28, pp. 59-74.

Pinnelli S. (2022), “Digital technologies and learning processes. The eternal golden garland”, in International Journal of Education and Social Science Research, 5, 3, pp. 1-11.

Prizant B. M., Duchan J. F. (1981), “The functions of immediate echolalia in autistic children”, in J Speech Hear Disord, 3, 46, pp. 241-249.

Prizant B. M., Rydell P. (1984), “An analysis of the functions of delayed echolalia in autistic children”, in Journal of Speech Hearing Research, 27, pp. 183-192.

Prizant B. M., Rydell P. (1993), “Assessment and intervention strategies for unconventional verbal behavior”, in Reichle J., Wacker D. (a cura di), Communicative approaches to challenging behavior, Paul Brookes, Baltimora (US), pp. 270-296.

Santocchi E., Muratori F. (2012), “L’autismo nel DSM-5,” in Infanzia e Adolescenza, 11, 3, pp. 158-174.

Silva Mota J., Dias Canedo E., Santos Torres K., Acco Tives Leao H. (2020), “AssociAR: Gamified Process for the Teaching of Children with Autism Through the Association of Images and Words,” in 2020 IEEE Frontiers in Education Conference (FIE), Uppsala, Sweden, pp. 1-8.

Tager-Flusberg H. (1987), “On the nature of a linguistic functioning in early infantile autism”, in Journal of Autism and Developmental Disorders, 1, 11, pp. 45-56.

Vygotskij L. (1974), Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori, Giunti, Firenze.

Wattanasoontorn V., Hernandez R. J. G., Sbert M. (2014), “Serious games for e-health care”, in Cai Y., Goei S.L. (a cura di), Simulations, Serious Games and Their Applications, Springer, Singapore, pp. 127-146.

Watzlawick P., Beavin H. J., Jackson D. D. (1997), Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, Roma.

SITOGRAFIA

The Octalysis Framework for Gamification & Behavioral Design:

https://yukaichou.com/gamification-examples/octalysis-complete-gamification-framework/.

Octalysis Framework:

https://www.projectfun.it/framework/octalysis-framework-gamification/.

Dowloads

Pubblicato

2024-06-23

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI