INSEGNARE IL LESSICO CON I DIZIONARI DELL’USO

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/27895

Abstract

In questo articolo, si propone, secondo un approccio multi- e interdisciplinare, una serie di attività formative incentrate sul lessico pensate soprattutto per studenti dei primi anni del ciclo secondario di secondo grado. Per quanto le attività si focalizzino sul lessico, possono, in alcuni casi, essere utili anche allo sviluppo di competenze trasversali (quelle che, ormai frequentemente, si chiamano soft skills). Ci si concentrerà, in particolare, su uno tra gli argomenti riconducibili alla didattica e all’apprendimento del lessico: la conoscenza e la capacità di impiegare i dizionari dell’uso; per facilitare l’organizzazione delle attività formative in molti contesti educativi, si è deciso di impiegare, dove possibile, strumenti lessicografici facilmente accessibili: quelli consultabili in rete. Il testo si divide in due sezioni: la prima fornisce informazioni relative all’uso dei dizionari, in quanto requisito conoscitivo allo sviluppo delle attività didattiche. La seconda presenta un’Unità Didattica che si articola in 5 lezioni, per una durata complessiva di circa 15 ore. L’Unità ha struttura modulare, in modo che il docente la possa meglio adattare alle sue esigenze; al contempo, ogni modulo è collegato agli altri, così da assicurare un’esperienza formativa completa e unitaria. Per ragioni di spazio, il testo sviluppa pienamente, a titolo esemplificativo, solo una delle lezioni proposte: gli insegnanti potranno elaborare liberamente le altre secondo i loro interessi e le loro esigenze.

 

Teaching vocabulary with usage dictionaries

In this article, adopting an interdisciplinary approach, we propose a series of lexical-focused instructional activities especially designed for students in the first years of the secondary cycle. Athough focused on lexis, some of them can also facilitate the development of general and transferable communication skills (commonly referred to as soft skills). We will focus on one among the topics that can be related to lexis teaching and learning: the knowledge and use of synchronic dictionaries. In order to facilitate the organization of instructional activities in many educational contexts, it has been decided to resort, where possible, to the use of easily accessible lexicographic tools: namely those freely available on the Web. The text is divided into two sections: the first one provides information on usage dictionaries as a fundamental cognitive requisite; the second one presents a teaching unit comprising five lessons, with an estimated total duration of fifteen hours. The unit is designed as modular, allowing the instructor to select and adapt its components as needed; at the same time, each component is interconnected, so as to ensure a coherent and comprehensive learning experience. Due to space limitations, only one of the proposed lessons will be developed in these pages as an example, leaving it to the teachers to elaborate on the parts that are still missing.

Riferimenti bibliografici

Barni M., Troncarelli D., Bagna C. (a cura di) (2008), Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa, FrancoAngeli, Milano.

Bini M., Pernas S., Pernas P. (2007), “Apprendimento/insegnamento delle collocazioni dell’italiano. Con i NUNC è più facile”, in Barbera M., Corino E., Onesti C. (a cura di), Corpora e linguistica in rete, Guerra, Perugia, pp. 323-333.

Cardona M. (2005), “Applicazioni del Lexical Approach nell’insegnamento dell’italiano L2”, in Babylonia, 3, pp. 19-23.

Cardona M., De Iaco M. (2020), Parole nella mente, parole per parlare. Il lessico nell’apprendimento delle lingue, Aracne, Roma.

Casadei F., Basile G. (a cura di) (2019), Lessico ed educazione linguistica, Carocci, Roma.

Coletti V. (2008), “Il dizionario come strumento didattico”, in Locatelli, Saura (2008).

Corda A., Marello C. (2004), Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia.

Corino E., Marello C. (2009), Italiano per stranieri. I corpora VALICO e VINCA, Guerra, Perugia.

Corrà L. (2016), Sviluppo della competenza lessicale. Acquisizione, apprendimento, insegnamento, Aracne, Roma.

DISC (1997) = Sabatini F., Coletti V. (a cura di), Dizionario italiano Sabatini-Coletti, Giunti, Firenze, (II ed. Milano, Rizzoli-Larousse, 2006).

Eco U. (1984), Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi, Torino.

Ferreri S. (2005), L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Aracne, Roma.

LIF = Bortolini U., Tagliavini C., Zampolli A. (1972), Lessico di frequenza della lingua italiana contemporanea, I.B.M, Milano.

LIP = De Mauro T., Mancini F., Vedovelli M., Voghera M. (1993), Lessico di frequenza dell’italiano parlato, Etaslibri, Milano.

Locatelli V., Saura A.V. (a cura di) (2008), Insegnare italiano. Il lessico tra grammatica e dizionari, 5 DVD + 1 CD, Accademia della Crusca-Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, DVD 1, Firenze.

Lo Duca M.G., Fratter I. (a cura di) (2008), Strategie lessicali e insegnamento dell’italiano come L2, Aracne, Roma.

GRADIT (2000) = De Mauro T. (a cura di), Grande dizionario italiano dell’uso, Torino, UTET, Torino.

Mari R. (2022), Dizionario italiano di base, Giunti, Firenze.

Marin T. (a cura di) (2022), Insegnare il lessico, Edilingua, Roma.

Prada M. (2013), “Non solo parole. Per una didattica del lessico nelle scuole secondarie di secondo grado”, in Italiano LinguaDue, 5, 1, pp. 1-140: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/3226/3411.

Prada M. (2022), Non solo parole. Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali, FrancoAngeli, Milano.

Prada M. (2024a), “Dal vocabolario alla vita. Progettare attività per la didattica del lessico”, in Italiano LinguaDue, 16, 1, pp. 1093-1136.

https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/23892/21306.

Prada M. (2024b), “Per un’unità di formazione sulla mediazione testuale nella classe di italiano L2/LS”, in Italiano LinguaDue, 16, 1, pp. 1137-1158: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/23893/21307.

Verdiani S. (2017), “Ludolinguistica in classe con i dizionari”, in Kanisza S. (a cura di), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti. Atti del convegno del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”. Università degli Studi di Milano Bicocca, Junior, Bergamo, pp. 25-38.

Violi P. (1997), Significato ed esperienza, Bompiani, Milano.

Zingarelli 2024 = Zingarelli N., Vocabolario della lingua italiana, Zanichelli, Bologna.

Dowloads

Pubblicato

2025-01-03

Come citare

Prada, M. (2025). INSEGNARE IL LESSICO CON I DIZIONARI DELL’USO. Italiano LinguaDue, 16(2), 839–889. https://doi.org/10.54103/2037-3597/27895

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>