ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA

LA SCRITTURA COLLABORATIVA: LO STATO DELLA RICERCA INTERNAZIONALE E UNO STUDIO DI CASO

Debora Bellinzani

Abstract


Negli ultimi venti anni l’attività didattica di scrittura di testi in lingua seconda (L2) e lingua straniera (LS) si è arricchita di nuove possibilità. In primo luogo da abilità che può essere appresa e sviluppata dopo l’acquisizione di solide basi linguistiche nella lingua target, la scrittura si è affermata anche come strumento per imparare la lingua utilizzabile fin dalle fasi iniziali dell’apprendimento. In secondo luogo da abilità individuale e introspettiva, la scrittura è oggi considerata un’attività che può essere svolta anche in modo collaborativo, a coppie o in gruppi, cooperando all’ideazione, alla stesura e alla revisione del testo da produrre. Nella prima parte di questo lavoro sono analizzati gli studi sulla scrittura collaborativa presenti nella letteratura scientifica con lo scopo di ottenere un quadro completo e aggiornato delle sue caratteristiche e della sua efficacia, con un’attenzione particolare alle indicazioni utili per l’insegnante che desideri proporre questo tipo di attività. Nella seconda parte del lavoro è presentato uno studio di caso, ossia un’attività di scrittura di un particolare tipo di testo, definito come “descrittivo/espressivo”, svolta a coppie da studenti universitari nell’ambito di un corso intensivo per l’apprendimento dell’italiano L2. L’attività ha preso le mosse dalla descrizione di due immagini-stimolo con differente potere evocativo. Obiettivi della sperimentazione sono stati la verifica dell’efficacia delle immagini come stimolo alla scrittura, della possibilità di scrivere congiuntamente di emozioni e dell’efficacia del testo “descrittivo/espressivo” nella scrittura collaborativa.

  

 

Collaborative writing: the state of art of international research and a case study

 

Debora Bellinzani

 

Over the past twenty years, the teaching of writing texts in a second language (L2) and  a foreign language (LS) has been enhanced with new possibilities. In the first place, by skills that can be learned and developed after the acquisition of a solid linguistic basis in the target language, writing has also established itself as a tool for learning the language used at an early stage of learning. In the second place based on individual skill and introspection, writing is now considered as an activity that can also be done in a collaborative way, in pairs or in groups, cooperating in the conception, drafting and revising of the text produced. In the first part of this work, we analyze studies on collaborative writing in scientific literature with the aim of obtaining a complete and updated picture of its characteristics and its effectiveness, with particular attention to guidance for the teacher who wishes to propose this type of activity. In the second part of the work, we present a case study, namely the writing a particular type of text, referred to as “descriptive / expressive”, carried out in pairs by college students as part of an intensive Italian L2 course. The activity was inspired by the description of two images with diverse stimulus-evocative power. The aims were to verify the effectiveness of the images as a stimulus for writing, the ability to write in conjunction with emotions and the effectiveness of the “descriptive / expressive” text in collaborative writing.

 


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/4232

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-13356

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

ISSN: 2037-3597
Italiano linguadue
[Online]

 

 

Creative Commons License

Italiano LinguaDue by Promoitals is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.