MADRELINGUA E ITALIANO L2: UN’INDAGINE SU BILINGUISMO E PERSONALITÀ

Autori

  • Rosangela Milazzo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/6803

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca che trae origine dalla lettura di un saggio di Camilla Bettoni, Usare un’altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale (Laterza, Roma-Bari 2006) in cui affronta, tra gli altri, il tema della doppia personalità nell’ambito di uno studio sul bilinguismo e il biculturalismo, e si chiede se esista una relazione tra bilinguismo e personalità, ovvero se l’alternanza delle lingue conosciute comporti cambiamenti nella personalità dei bilingui. In questo contributo, un cambiamento di personalità, intesa nel senso più esteriore degli atteggiamenti e dei comportamenti messi in atto nell’alternare la madrelingua con l’italiano L2, ma anche intesa nella sua  dimensione più interiore che coinvolge gli stati affettivi fino al senso di identità personale, è stato indagato direttamente su alcuni soggetti bilingui residenti in Italia e con una conoscenza dell’italiano come lingua seconda attestata a livelli di progresso e padronanza, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

 

Mother tongue and Italian L2: a survey on bilingualism and personality

The article presents the results of a study inspired by from an essay by Camilla Bettoni, Using Another Language. Pragmatic Intercultural Guide (Yale University Press, Rome-Bari 2006) which addressed, among other issues, the theme of split personality in a study on bilingualism and biculturalism, and poses the question of whether there is a relationship between bilingualism and personality, and whether switching between languages causes personality changes in bilinguals. In this paper, personality change meant the most outward attitudes and behaviors adopted when alternating between the mother tongue and Italian L2, as well as less visible changes involving affective states and personal identity. The participants were bilingual subjects residing in Italy with a knowledge of Italian as a second language measured according to the levels of the Common European Framework of Reference for Languages.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-18

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA