MOTIVARE, GIOCARE, APPRENDERE. UN ESPERIMENTO DI GAME BASED LEARNING TOTALE IN UN CORSO DI ITALIANO LS

Autori

  • Davide Schenetti

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/8769

Abstract

Questo articolo presenta lo sviluppo e la valutazione di un’esperienza totale di uso di giochi digitali in un contesto di Italiano LS con un piccolo gruppo di discenti di livello superiore. Dopo la definizione dei concetti di Digital Game Based Learning e Gamification, si fornirà una panoramica sugli studi rilevanti nel campo, con particolare interesse all’aspetto motivazionale dell’apprendente e all’applicazione in contesti di insegnamento di una lingua straniera. Nella seconda parte dell’articolo verranno descritte le varie fasi della preparazione del gioco ”Venezia”, la cui creazione era l’obiettivo principale del corso, lasciando spazio anche ad una valutazione empirica dell’esperienza.”

 

Motivate, play, learn. game based learning and italian FL

This article presents the development and assessment of a total digital gaming experience in an Italian FL context with a small group of top-level learners. After defining the concepts of Digital Game Based Learning and Gamification, we will provide an overview of relevant studies in the field, with particular focus on the motivational aspect for the learner and the application in foreign language teaching contexts. In the second part, we will describe the various stages of the preparation of the game “Venezia”, the creation of which was the main objective of the course, concluding with an empirical evaluation of the experience. 

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Pubblicato

2017-07-11

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA