DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI IMMIGRATI A VITERBO: PRIMI APPUNTI

Autori

  • Riccardo Gualdo
  • Laura Clemenzi

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/8174

Abstract

L’articolo fornisce i primi dati di una ricerca in corso sulle comunità di stranieri immigrati residenti nella provincia di Viterbo e sulla partecipazione a corsi di lingua italiana offerti, autonomamente o in appoggio alle strutture pubbliche, dalle associazioni di volontariato inserite nella rete “Scuolemigranti”. La mappatura, realizzata per la prima volta e aggiornata tramite il confronto con i dati statistici nazionali e regionali, consente di apprezzare il rilievo quantitativo dell’immigrazione nel Viterbese e il suo impatto sociolinguistico sul territorio, con particolare riguardo alla presenza di studenti stranieri nella scuola. Uno specifico approfondimento è dedicato all’analisi di uno dei manuali usati nella didattica dell’italiano L2 ad adulti, e nel paragrafo conclusivo si presenta un progetto didattico in corso di realizzazione in classi plurilingui di scuole primarie e medie di primo grado della provincia di Viterbo.


Teaching Italian to immigrants in Viterbo: initial notes

This paper introduces the initial results of a study currently being carried out on immigrant families residing in the province of Viterbo (Northern Latium), especially focused on Italian language classes (A1-A2 levels) offered by the “Scuolemigranti” Volunteer Network either independently or as a support to the National Education Curriculum. After creating a statistical survey, which is updated using national and regional data, this study highlights the resident migrant population in the area and aims to show how the Viterbo sociolinguistic community is affected by an intensive migration flow. In the first section, the scientific and juridical backgrounds are outlined, then national and regional migration statistics are examined, principally focusing on school populations, addressing the features of an Italian language textbook for adult Italian L2 learners. Finally a teaching project on writing skills within multilingual classes in primary and middle schools in the province of Viterbo is presented.

Dowloads

Pubblicato

2017-03-24

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA