LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA INTERAZIONALE IN ITALIANO LS: L’ESPRESSIONE DELL’ACCORDO IN APPRENDENTI ISPANOFONI E LUSOFONI

Autori

  • Margarita Borreguero Zuloaga
  • Roberta Ferroni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/13745

Abstract

L’obiettivo di questa ricerca è analizzare lo sviluppo della competenza interazionale in due gruppi di apprendenti d’italiano LS che hanno come L1 una lingua affine all’italiano, lo spagnolo e il portoghese. I dati per la ricerca sono stati ricavati da due corpora d’interazioni simmetriche tra apprendenti costruiti in modo parallelo. Come indizio di questa competenza abbiamo analizzato la strategia dell’affermazione e la conferma nello sviluppo conversazionale e gli elementi linguistici che la realizzano. Distinguiamo tre mosse conversazionali diverse: l’accettazione di una proposta, l’allineamento o conferma di conoscenze condivise tra gli interlocutori e l’assenso, che ha fondamentalmente funzione fatica.

 

The development of interactional competence in Italian FL: agreement in Spanish-speaking and Portuguese-speaking learners

This study analyzes the development of interactional competence in two groups of FL learners of Italian who have as L1 a language similar to Italian-Spanish or Portuguese. The research data was obtained from two corpora of symmetrical interactions between learners constructed in parallel. As an indication of competence, we analyzed the affirmation and confirmation strategy in conversational development and the language elements that made this happen. We distinguish between three different conversational moves: accepting a proposal, the alignment or confirmation of shared knowledge between speakers and assent, which basically has phatic function.

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Pubblicato

2020-06-27

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA