L’INSEGNAMENTO GRAMMATICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA ATTRAVERSO L’ALBO ILLUSTRATO

Autori

  • Maria Polita

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/7581

Abstract

Quale ruolo ha l’albo illustrato all’interno della scuola primaria? L’abilità di lettura può essere favorita dall’impiego delle illustrazioni? La letteratura illustrata per l’infanzia può esser utilizzata come supporto alla didattica? L’articolo descrive l’esperienza di una maestra di scuola primaria della Brianza lombarda, Antonella Capetti, che utilizza gli albi illustrati nel suo approccio induttivo alla grammatica e documenta quotidianamente il suo lavoro tramite un blog (Apedario): nelle sue lezioni la narrazione non è solo l’espediente introduttivo, un input isolato, ma diventa l’oggetto stesso della riflessione linguistica. L’approccio glottodidattico richiama i metodi affettivi, esso è assai vario e ha il grande vantaggio di esporre gli apprendenti ad una molteplice varietà di input che possono portare ad esiti inaspettati. L’utilizzo di immagini supporta gli allievi con maggiori difficoltà, fornendo loro possibilità di avere successo nell’apprendimento.


Teaching grammar in primary schools using illustrated books

What role do picture books play in primary school? Can reading skills be enhanced by illustrations? Can children’s literature be used as a teaching support? The article describes the experience of a primary school teacher in Brianza (Lombardy), Antonella Capetti, who uses picture books in her inductive approach to grammar and documents her work everyday through a blog (Apedario). In her lessons, storytelling is not only an introductory expedient, an isolated input, but it becomes the object of linguistic reflection. The language teaching approach draws on affective methods, it is varied and has the great advantage of exposing learners to a wide variety of inputs that can lead to unexpected results. The use of images supports students with greater difficulties, giving them a chance to succeed in learning.

Dowloads

Pubblicato

2016-09-21

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI