STUDENTI MARCO POLO-TURANDOT E STRATEGIE DI ASCOLTO: UNO STUDIO SUL QUESTIONARIO MALQ

Autori

  • Ambra Ferranti

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/8276

Abstract

Il presente studio-pilota indaga gli effetti che una ripetuta somministrazione del MALQ (Metacognitive Awareness Listening Questionnaire) può avere sulla consapevolezza metacognitiva e l’abilità di comprensione orale: il campione è costituito da un gruppo di studenti sinofoni di italiano L2. Lo studio è stato svolto presso il CALCIF – Università degli Studi di Milano e gli studenti partecipanti allo studio, 15 studenti sinofoni del progetto Marco Polo e Turandot, sono stati divisi in Gruppo Sperimentale (corrispondente alla classe A, n=9) e Gruppo di Controllo (corrispondente alla classe B, n=6). Il gruppo sperimentale è stato sottoposto al trattamento MALQ per la durata di un mese, partecipando 2 volte alla settimana a sessioni speciali di attività di ascolto. Durante le sessioni gli studenti hanno compilato il questionario MALQ sulle strategie metacognitive attivate durante l’ascolto. Il gruppo di controllo non ha ricevuto il trattamento e ha partecipato solo al test iniziale e al test finale. I risultati dello studio mostrano che il gruppo sperimentale ha beneficiato del trattamento MALQ in modo statisticamente significativo.


Marco Polo-Turandot students and listening strategies: a study of the MALQ questionnaire

This pilot study investigates the effects that the repeated administration of MALQ (Metacognitive Awareness Listening Questionnaire) can have on metacognitive awareness and listening skills. The sample consists of a group of Chinese students of Italian L2. The study was carried out at CALCIF – Università degli Studi di Milano and 15 Chinese students involved in the study, participants in the Marco Polo and Turandot projects, were divided into the experimental group (9 students in Class A) and the control group (Class B, 6 students). The experimental group underwent MALQ treatment for a period of one month, 2 times a week during special listening activity sessions. During the sessions, the students completed the MALQ questionnaire on metacognitive strategies activated while listening. The control group received no treatment and only participated in the initial and final tests. The study results show that the experimental group significantly benefited from MALQ treatment.

Dowloads

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA