L’implicazione della registrazione videografica negli happenings di Allan Kaprow. Il caso di Print-Out (per George Brecht), Milano, 1971

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n21_2023_pp48-69

Parole chiave:

Allan Kaprow, videotape, videoarte, Print-Out (per George Brecht), Luciano Giaccari, Studio 970 2, Milano, Pierre Restany, video-installazione, video-environment, Happenings

Abstract

Tra la fine degli anni Sessanta e il principio del decennio successivo la ricerca di Allan Kaprow è nel pieno di una fase per certi versi di transizione e cambiamento, dove nei suoi happenings apre a una sperimentazione che valica quanto enucleato nel carattere dei suoi primi progetti, ossia l’azione pura, e ingloba l’uso di strumentazione tecnologica, in peculiare dialogo con il procedere degli eventi.
Nel 1971 il Comune di Milano commissiona la creazione di Print Out (per George Brecht), un happening per e sulla città, il primo in ambito italiano. Si tratta di uno dei primi lavori in cui l’artista alla realizzazione di un’azione con i partecipanti relaziona direttamente una ripresa in video e successivamente la presentazione del registrato in mostra, articolando così un’operazione sui generis.
Tuttavia sia in ambito nazionale sia nelle biografie dell’artista l’evento meneghino avrà poca eco e la mancanza di interesse critico e storico, anche da parte dello stesso Kaprow, lo porterà fin da subito a una sorta di damnatio memoriae.
La recente riscoperta di molti materiali legati a esso ha permesso però di condurre una ricostruzione filologica dei fatti. Sulla scia di questo il presente contributo si propone di offrire un riesame di Print Out e, contestualmente, di analizzare come l’artista abbia impiegato la registrazione in video, aprendo, in modo inedito per il suo lavoro, alle possibilità di espansione di significazione ed esperienzialità di un happening-event-activity.

Biografia autore

Irene Boyer, Università degli Studi di Parma

Irene Boyer è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Parma per il PRIN 2022-2025 “La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere”. Collabora alla cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2019 ha collaborato con il Museo del Novecento di Milano, per il quale è stata anche catalogatrice a contratto. I suoi studi si sono incentrati sulla critica e la divulgazione artistica tra le due guerre; spostando poi l’attenzione alle vicende degli anni Settanta, soprattutto sulle gallerie d’arte e sull’arte in video delle origini, esplorando particolarmente il contributo di Luciano Giaccari (tema della ricerca di dottorato).

Riferimenti bibliografici

Albright Thomas, Heavy Slices of Existence, “Rolling Stone”, (1), 2 luglio 1969, p. 20

Alloway Lawrence, Allan Kaprow, Two Views (prima suddiviso in due pubblicazioni: Art in Escalation: The History of Happenings. A Question of Sources, “Arts Magazine”, (3), dicembre 1966-gennaio 1967, pp. 40-43; e Art, “The Nation”, 20 October 1969), in Topics in American Art since 1945, New York, W.W. Norton and Company, 1975, pp. 195-200.

America cultura visiva. (Beyond illustration. The art of Playboy), (Milano, Rotonda di via Besana, 10 settembre - 3 ottobre 1971), Milano, Comune di Milano Ripartizione istituzioni iniziative culturali, 1971

A Milano la mostra “America cultura visiva”, “DOMUS”, (502), settembre 1971, p. 49

Arte in videotape. Art/tapes/22, collezione ASAC – La Biennale di Venezia. Conservazione restauro valorizzazione, a c. di Cosetta G. Saba, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007

Bandini Mirella, A Milano la mostra ‘America cultura visiva’, “DOMUS”, (502), settembre 1971, p. 49

Bandini Mirella, Allan Kaprow, “DATA”, V (16-17), giugno 1975, pp. 61-67

Boyer Irene, Studio 970/2 – Videoteca Giaccari, in Videoarte in Italia. Il video rende felici, a c. di Cosetta Saba, Valentina Valentini, Roma, Treccani, 2022, pp. 139-146

Boyer Irene, Luciano Giaccari e il suo Studio 970 2 a Varese (1967-1977), Tesi di Dottorato, La Sapienza Università di Roma, relatore Prof.ssa Francesca Gallo, correlatore Prof. Claudio Zambianchi, a.a. 2021-2022

Burnham Jack, Systems Esthetics, “Artforum”, VII (1), settembre 1968, pp. 30-35

Bordini Silvia, Videobelisco, in Caratozzolo Vittoria Caterina, Schiaffini Ilaria, Zambianchi Claudio (a cura di), Irene Brin, Gaspero del Corso e la Galleria L'Obelisco, Roma, Drago, 2018, pp. 156-167

Freeman Elizabeth, Time Binds: Queer Temporalities, Queer Histories, Durham, NC and London, 2010 DOI: https://doi.org/10.2307/j.ctv1198v7z

Furmanski Jonathan, The Allan Kaprow Papers: Video before Then, “Getty Research Journal”, (1), 2009, pp. 205-210 DOI: https://doi.org/10.1086/grj.1.23005378

Giaccari Luciano, Arte e Videotape, “Gala International”, (60-61), 1973, pp. 26-27

Giaccari Luciano, È nata l’arte dell’era televisiva. VENI, VIDEO. VICI?, “BolaffiArte”, VI (49), aprile-maggio 1975, pp. 77-84

Haywood Robert E., Allan Kaprow and Claes Oldenburg: Art, Happenings, and Cultural Politics, New Haven, Londra, Yale University press, 2017

Impact Art Video Art, (Losanna, Museé des art décoratif, 1974), a c. di René Berger, Jole De Sanna, Parigi-Losanna, Galerie Impact, 1974

Kaprow Allan, Assemblages, Environments and Happenings, New York, Harry N. Abrams, 1965

Kaprow Allan, The Happening are Dead – Long Live the Happenings!, “Artforum”, IV (7), marzo 1966, pp. 36-39

Kaprow Allan, Video Art: Old Wine in New Bottle, “Artforum”, XII (10), giugno 1974, pp. 46-49

Kaprow Allan, Schechner Richard, Extensions in Time and Space: An Interview with Allan Kaprow, “The Drama Review: TDR”, (3), primavera 1968, pp. 153–159 DOI: https://doi.org/10.2307/1144364

Kelley Jeff, Childsplay: The Art of Allan Kaporw, Berkeley, University of California Press, 2004 DOI: https://doi.org/10.1525/9780520404946

Kirby Michael, Happenings, New York, E.P. Dutton & Co., 1965

Kotz Liz, Post-Cagean Aesthetics and the “Event” Score, “October”, vol. 95, The MIT Press, 2001, pp. 54-89

Luginbuhl Sirio, Cardazzo Paolo, Videotapes. Arte tecnica storia, Padova, Mastrogiacomo Editore Images 70, 1980

Marcone Gaspare Luigi, Da Labor Day a Print-Out, settembre 1971: documenti, immagini e video inediti o poco noti, in Allan Kaprow. I Will Always be a Painter-of Sorts. Drawing, Paintings, Happenings, Enviroments, (Firenze Museo Novecento, 20 febbraio-4 giugno 2020), a c. di Risaliti Sergio, Rosen Barry, Pisa, Bandecchi & Vivaldi, 2021, pp. 269-289

Memoria del video. 1. La distanza della storia. Vent’anni di eventi video in Italia raccolti da Luciano Giaccari, (Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, 15 dicembre 1987 - 31 gennaio 1988), a c. di Marco Meneguzzo, Luciano Giaccari, Milano, Nuova Prearo, 1987

Nuova figurazione USA. Pittura scultura cinema, (Milano, Rotonda di Via Besana, 21 gennaio -18 febbraio 1970), Milano, [Ed. Studio Colore], [1970]

Nuovi media. Film e videotape, (Milano, Centro Documentazione e Ricerche Jabik, 1974), Milano, Centro Documentazione e Ricerche Jabik, 1974

Phelan Peggy, Unmarked: The Politics of Performance, New York, Routledge, 2006 [1993]

Potts Alex, Experiments in Modern Realism: World Making, Politics and the Everyday in Postwar European and American Art, New Haven, Yale Universuity Press, 2013

Restany Pierre, Print Out - Happening di Allan Kaprow a Milano, “D’Ars Agency”, XIII (58-59), febbraio-marzo 1972, pp. 72-81

Restany Pierre, Allan Kaprow: from ‘Happening’ to ‘Activity’, “DOMUS”, (566), gennaio 1977, p. 52.

Robinson Julia, From Abstraction to Model: George Brecht's Events and the Conceptual Turn in Art of the 1960s, “October”, vol. 127, The MIT Press, 2009, pp. 77-108 DOI: https://doi.org/10.1162/octo.2009.127.1.77

Solomon Alan, Interview with Lucas Samaras, “Artforum”, (2), vol. 5, ottobre 1966), pp. 39-44

Spencer Catherine, A Calendar of Happenings: Allan Kaprow, Counter-Chronologies and Cataloguing Performance, c. 1970, “Art History”, (3), vol. 39, giugno 2016, pp. 568-599 DOI: https://doi.org/10.1111/1467-8365.12213

Spencer Catherine, Beyond the Happening. Performance Art and the Politics of Communication, Manchester, Manchester University Press, 2020

Widrich Mechtild, Performative Monuments: The Rematerialisation of Public Art, Manchester, Manchester University Press, 2014

van der Marck Jan, Pictures to be Read/ Poetry to be Seen, (Chicago, Museum of Contemporary Art, 24 ottobre-3 dicembre 1967), Chicago, Museum of Contemporary Art, 1967

Zanchetti Giorgio, «La poesia è una pipa…». L’unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbo-visuali delle seconde avanguardie, Milano, Cuem, 2004

Video installation of Print-Out (per George Brecht), Milan, Rotonda di via Besana, 1971, Archive Luciano e Maud Giaccari, Varese. Photo Luciano Giaccari. Courtesy Maud Ceriotti Giaccari

Dowloads

Pubblicato

19-10-2023

Come citare

Boyer, I. (2023). L’implicazione della registrazione videografica negli happenings di Allan Kaprow. Il caso di Print-Out (per George Brecht), Milano, 1971. L’uomo Nero. Materiali Per Una Storia Delle Arti Della Modernità, 20(21), 48–69. https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n21_2023_pp48-69

Fascicolo

Sezione

Tema libero (Fuoritema)