"Un futuro c’è stato…” Anacronismo e suggestioni iconografiche in Fontana
DOI:
https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp26-38Parole chiave:
Arte italiana del XX secolo, Lucio Fontana, Pio Emanuelli, Fotografia astronomica, Iconografia spaziale, Arte e scienza, Carla LonziAbstract
Al di là di ogni trionfalismo e di ogni ostentazione “progressiva”, il Fontana che nel 1965 si rispecchia in quell’Autoritratto teso ed esatto, solo apparentemente colloquiale o divagante, restituito da Carla Lonzi, è un caposcuola riconosciuto che riesce ancora a vivere con stupore e con un sorprendente senso di germinalità gli indubitabili risultati raggiunti.
Il saggio presenta una serie di fonti visive di matrice arcaica o cosmica sapientemente rielaborate da Fontana nel corso della sua carriera.
![F.G. Pease, Nebulosa spirale in “Corvus”, 3 maggio 1916, Mount Wilson, Ca. (da P. Emanuelli, Il cielo e le sue meraviglie, Milano, Ulrico Hoepli, 1934, tav. 135)](https://riviste.unimi.it/public/journals/102/submission_17315_15048_coverImage_it_IT.jpg)
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Giorgio Zanchetti; per le opere di Lucio Fontana: Fondazione Lucio Fontana, by Siae
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.